Montagna: Martin Dematteis re allo Stellina



Susa (TO) 22 agosto. L'Arco di Augusto di Susa, costruito alla fine del I secolo a.C. per celebrare la pace tra l'imperatore romano Augusto e il re Cozio, è stato questa mattina il protagonista della partenza della gara maschile della fase finale del Campionato Italiano di corsa in montagna. Record di iscritti per questa prova con 236 atleti al via e sfida aperta tra Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita) e Marco De Gasperi (Forestale) per il titolo tricolore. La storia più recente, quella del periodo della Resistenza, è invece protagonista dell'intera gara che si snoda sui sentieri della battaglia partigiana delle Grange – Sevine del 26 agosto 1944, condotta dalla brigata Stellina guidata dal comandante Laghi; l'arrivo è a Costarossa, picco a 1945 metri sul Rocciamelone, dove un cippo ricorda questo episodio e dove, conclusi gli arrivi della gara, una celebrazione a cura dell'ANPI e una Messa hanno reso omaggio all'episodio storico e ai suoi caduti.

Ma l'obiettivo torna obbligatoriamente sull'aspetto sportivo agonistico dell'evento. E' subito Martin Dematteis a prendere il largo facendo gara di testa: al primo passaggio al km 6 infatti l'atleta piemontese si presenta con 20 secondi su De Gasperi che viaggia insieme a Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana). Quarto posto al primo rilevamento per Andrea Toninelli (Atl. Valle Brembana) seguito da Mohamed Zahidi (Atl. Brugnera). Lungo gli 11.033 metri del percorso con arrivo a Costarossa con un dislivello di 1400 metri, in testa sono pochi gli stravolgimenti. Martin prosegue infatti imperterrito la sua gara di testa fino alla fine smorzando la rincorsa degli avversari lungo la salita della mulattiera. A 1 km dall'arrivo dietro di lui cambio di posizione con Gabriele Abate, autore di un'ottima gara (“sono felicissimo, ho trovato la giornata perfetta, non me lo aspettavo” dirà poi), accorta e con una perfetta distribuzione, che stacca Marco De Gasperi e piomba sul traguardo in seconda posizione in 1h5:11 a 1:20 dal vincitore Martin Dematteis che chiude solitario in 1h3.49. “Era la prima volta che correvo sui sentieri della Stellina e sono orgoglioso di aver vinto questa gara anche per il suo valore storico; anzi proprio l'emozione di correre su questi sentieri mi ha dato ancora più adrenalina per stare davanti. Ho subito capito che Marco De Gasperi era in una giornata difficile ma pensavo di provare ad attaccare più avanti. Intorno al 6° km mi sono trovato davanti però e ho deciso di provarci e dall'8° - 9° km me ne sono andato. Naturalmente adesso l'obiettivo sono i Mondiali in Slovenia, il percorso mi piace molto” - queste le parole di Martin al traguardo. Terzo gradino del podio nella tappa odierna per Marco De Gasperi (1h5:37 a pochi secondi dall'argento) che però, in virtù della vittoria a Lenna, complessivamente chiude il campionato italiano al secondo posto. “E' vero, oggi non ero decisamente in giornata: me ne sono reso conto dalle prime rampe, così ho cercato di limitare i danni per onorare la classifica del campionato italiano”, dichiara il Forestale. Ai piedi del podio di giornata Andrea Toninelli tutto come al rilevamento del 6° km con Andrea Toninelli quinto in 1h16:19 davanti a Mohamed Zahidi (Atl. Brugnera) distaccato di 1 minuto (1h.7:13 il suo tempo). Undicesima piazza per Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) che perde così il terzo posto nella classifica finale del campionato italiano a vantaggio dell'eroe di giornata Abate: parità di punteggio tra i due ma il piemontese dell'Orecchiella Garfagnana si piazza davanti grazie ai migliori piazzamenti nelle tre prove. Primo delle promesse al traguardo Alex Baldaccini (G.S. Orobie) che si piazza 19° assoluto con il tempo di 1h10:33 conquistando così il titolo italiano.

La classifica di società di tappa vede al primo posto l'Atl. Brugnera con 269 punti davanti all'Atl. Valli Bergamasche Leffe (244 punti) e al La Recastello Radici Group (231 punti).

Tutti i risultati

Nella foto Martin Dematteis

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: