Montagna: Magnini vincente a Lanzada, podio per Franchi, Filosi e Vender



A Lanzada nella prima prova tricolore acuto tra gli junior di Davide Magnini. Eccellente bottino per gli scalatori giudicariesi: argento junior per Francesca Franchi; Marco Filosi e Alberto Vender argento e bronzo tra gli U23; Maestri quarto assoluto

Sono molte le buone notizie trentine emerse nella prima prova tricolore del Campionato Italiano di corsa in montagna, disputata stamane a Lanzada, in Valmalenco: tra gli junior il solandro Davide Magnini (Esercito) ha confermato il suo ruolo di leader del movimento giovanile nostrano vincendo la prova under 20 grazie ad un allungo nel finale nei confronti dell'altoatesino Daniel Pattis. Tra le pari età la bresciana favorita Giulia Zanne non si è lasciata sfuggire il successo, ma nella sua scia gagliarda è stata la prova della fiavetana Francesca Franchi (Atletica Valchiese) ottima seconda. E restando in tema di scalatori giudicariesi, duplice presenza sul podio under 23 per Marco Filosi e Alberto Vender, secondo e terzo nella graduatoria guidata dal valdostano Henry Aymond.

Ma davanti ai due compagni di allenamento, notevole e altamente prezioso è stato il quarto posto assoluto di Cesare Maestri che solo nel finale ha perso il treno del podio assoluto, colto invece da Bernard Dematteis, vincitore di gioranta davanti al gemello Martin e a Xavier Chevrier. Al femminile invece a tagliare per prima il traguardo è stata l'inglese Emily Collienge con Antonella Confortola (Forestale) sesta assoluta e quinta tra le italiane; dodicesima invece Elektra Bonvecchio (Atletica Trento).

La prova di Lanzada (up & down) ha così aperto la duplice fase tricolore che si completerà il 31 luglio a Cortina d'Ampezzo: intanto le risultanze di questa prima prova serviranno al responsabile Paolo Germanetto di stilare le convocazioni in vista dei Campionati Europei di Arco del prossimo 2 luglio: dal 23 giugno le squadre nazionali saranno in raduno in Val di Ledro.

 

Tutti i risultati

 

 



Condividi con
Seguici su: