Montagna: Flavia Gaviglio e Gabriele Abate domenica in gara agli Europei in Austria



Heiligenblut (AUS) 6 luglio. Tutto è pronto a Heiligenblut in Austria per i Campionati Europei di corsa in montagna in programma domenica, una manifestazione che nella sua storia è sempre stata foriera di soddisfazioni per la selezione azzurra.

L'Italia si presenta in Austria con il compito di difendere ben tre titoli: quello individuale maschile con De Gasperi e quelli a squadre. Un compito che però si preannuncia difficile visto che la concorrenza straniera è notevolmente aumentata e migliorata negli anni.

Gli azzurri, che ricordiamo sono imbattuti nella classifica maschile a squadre dei Mondiali, puntano molto sullo stesso De Gasperi ma anche su Gaiardo, campione continentale due anni fa, su Chicco e Gabriele Abate, praticamente l'ossatura della squadra che lo scorso anno ha conquistato sia il titolo continentale che quello iridato.

In campo femminile non ci sarà la campionessa mondiale Rosita Rota Gelpi, indirizzatasi verso la maratona e le prove su strada, ma la formazione azzurra, con Confortola, Flavia Gaviglio, Morstofolini e Salvini, ha tutte le carte in regola per riconfermarsi sul podio, anche se in campo individuale sarà la ceka Pirchtova l'atleta da battere.

Il percorso di gara si preannuncia piuttosto duro: gli uomini dovranno coprire 12.950 metri, con un dislivello di 1.520 metri. Le donne gareggeranno su 10.060 metri (m. 1.335 il dislivello).

Le gare prenderanno il via dal centro città per concludersi sul Kaiser Franz Joseps Hone, coprendo quindi una buona porzione del Glossglockner, montagna tra le più famose d'Austria. Il via domenica alle 8,30 per la gara femminile, alle 10 per la prova maschile.

(Fonte: Fidal Nazionale)



Condividi con
Seguici su: