Montagna: Fabio Bonetto e Anna Maria Garelli vincono a Villar San Costanzo



Villar San Costanzo (CN) 3 maggio. Cielo limpido e sole caldo hanno accompagnato gli atleti che si sono misurati sui ripidi sentieri che dal centro di Villar San Costanzo (625 m slm) porta alla Croce del Monte San Bernardo (1625 m slm) per la 3ª edizione del Km Verticale, manifestazione regionale di corsa in montagna che ha visto oltre 130 atleti ai nastri di partenza nonostante le numerose gare del week-end.

Grande la soddisfazione dell’ASD Dragonero, società organizzatrice dell’evento, con la collaborazione del gruppo AIB del Villar, del Comune di Villar San Costanzo rappresentato dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport Angelo Rinaudo, promotore della manifestazione, della Comunità Montana Valle Maira qui rappresentata dall’Assessore allo Sport Roberto Colombero. Alle 9.45 lo start del Consigliere Provinciale Fidal Augusto Griseri e parte deciso Taziano Odino (Atl Valpellice) seguito dal giovane compagno di squadra  Fabio Bonetto, e da Fabrizio Attardi (Libertas Forno), Sergio Ravizza (Baudenasca) e Graziano Giordanengo (Dragonero). Dopo circa 1,5 Km, la strada sterrata lascia il posto al sentiero e Bonetto inizia la sua progressione vincente che lo porta a tagliare il traguardo in 42’28” (a soli 49” dal record di Bernard Dematteis del 2007) mentre alle sue spalle avvincente testa a testa tra Odino ed Attardi che concludono la propria fatica in 44’04” e 44’05”. Ai piedi del podio Giordanengo che riesce a mantenere un minimo vantaggio su Silvio Barra (ValVaraita)  autore di una bella rimonta nella parte finale, 6° Massimo Galfrè (Dragonero), 8° Daniele Buffa (Atl Valpellice), 9° Stefano Carbone (Brancaleone), 10° Massimo Beatone (Atl Valpellice), 11° Paolo Rovera (Dragonero) e 12° Alberto Aimar (Buschese) che risultava primo tra gli M4 mentre nelle altre categorie successo per Bonetto (M1), Attardi (M2), Barra (M3), Carlo Marino (M5) del Baudenasca e Stefano Cherasco (JM) del Dragonero.

La gara delle donne vedeva partire subito in testa la villarese Stefania Cherasco (Dragonero) seguita da Romina Cavallera (Boves Run) e Antonella Giordanengo (Dragonero) ma nella parte più impegnativa del percorso l’esperta Anna Maria Garelli riusciva a recuperare e passare in testa giungendo al traguardo in 55’18” con oltre 2’ sulla Giordanengo (57’49”) e la Cherasco (58’40”), 4ª la Cavallera e 5ª Gemma Giordanengo (Dragonero).

Nella classifica di squadra vittoria della Dragonero, che rinunciava al trofeo in qualità di società organizzatrice; esso era quindi consegnato all’Atl Valpellice con 3?ª la PAM. Mondovì-Chiusa Pesio.

(Fonte: ASD Dragonero - CN004 - Graziano Giordanengo)



Condividi con
Seguici su: