Montagna: 6° Memorial Marco Germanetto domenica 26



Susa (TO) 23 giugno. Saranno Italia e Slovenia le squadre da battere in occasione del 6° Memorial Marco Germanetto, incontro internazionale under 17 di corsa in montagna in programma domenica 26 giugno a Susa (TO).

Vista la carenza di confronti internazionali, azzardare pronostici a livello giovanile non è mai cosa facile, ma gli azzurrini, guidati dall’idolo di casa Niccolò Roppolo, partono favoriti in campo maschile, mentre a livello femminile difficile per chiunque sarà fare meglio della Slovenia che potrà addirittura schierare la squadra che nel settembre scorso seppe imporsi nei Mondiali juniores a Sauze d’Oulx.


Ma la novità del 2005 sarà sicuramente rappresentata dalla presenza di tre squadre anglosassoni, con l’Inghilterra in grado addirittura di schierare due formazioni e fermamente intenzionata a fare meglio dei cugini scozzesi e gallesi.

A completare il quadro delle rappresentative nazionali che si sfideranno nel bellissimo parco di Villa San Pietro, situato nel cuore della cittadina famosa per il suo arco di Augusto e la sua Arena Romana, arriveranno poi la Germania e la Francia, anche se quest’ultima sarà al via con la sola formazione maschile.

Niccolò Roppolo, cresciuto nelle fila dell’Atletica Savoia ma ora approdato all’Atletica Pinerolo alla corte di Patrizia Boaglio, è indubbiamente atleta abituato a convivere con il ruolo di favorito. E non potrebbe essere altrimenti per chi, come lui, in questa stagione, dal cross alla montagna, ancora risulta imbattuto negli appuntamenti tricolori…

Certo non sarà facile per lui replicare la splendida vittoria ottenuta lo scorso anno al Pian del Frais nella quinta edizione di questo Memorial, ma è quanto comunque si augurano gli sportivi locali che numerosi accorreranno per tifare il loro gioiellino.

A dar manforte al più giovane dei fratelli Roppolo (il fratello Mattia è stato undicesimo fra gli juniores lo scorso anno in Coppa del Mondo), arriverà un altro piemontese, il cuneese Alessandro Martino (Sanfront), che unitamente al bellunese Andrea Tabacchi (Caprioli San Vito) cercherà di portare i punti necessari per la conquista del Trofeo legato alla memoria della promessa dell’Atletica Susa, più volte tricolore giovanile, tragicamente scomparsa a soli 18 anni nel settembre del 1999.


In campo femminile attesa per il duello tra Mateja Kosovelj e Lucja Krcok, le slovene dominatrici lo scorso anno al Pian del Frais e finite poi ad ordine inverso sul podio iridato di Sauze d’Oulx alle spalle della russa Mochalova. Ad inserirsi in questa lotta fratricida, ci proveranno anche le azzurrine, guidate dalla tricolore in carica, la trevigiana Serena Poser (Nuova Atletica San Giacomo) e dalla cuneese Melissa Zanoletti (Sanfront).

Con loro al via, un’altra veneta, la bellunese del Caprioli San Vito, Rossella Olivotti.

La squadra azzurra sarà guidata dal tecnico piemontese Piergiorgio Chiampo, che potrà avvalersi anche del supporto di Luciano De Barba, tecnico veneto da sempre impegnato in ambito giovanile.

Per Chiampo, da anni nel giro azzurro anche a livello assoluto e impegnato su più fronti per la crescita del settore, sicuramente un riconoscimento che ne premia passione e competenza.
Info: www.atleticasusa.it

(Fonte: Atletica Susa - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: