Montagna. Tommaso Vaccina e Catherine Bertone buon test a Susa per la Nazionale Lunghe Distanze



Susa (TO) 5 luglio. Si è tenuta questa mattina la prova indicativa di selezione per la formazione della squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Mondiali di Lunghe Distanze di Corsa in Montagna in programma a Manitou Spring/Colorado (USA) il prossimo 16 agosto su percorso di 21 km. La squadra sarà composta da otto atleti, quattro uomini e quattro donne tra le quali le già preselezionate Antonella Confortola (GS Forestale) e Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini). Il test si è svolto su un percorso in salita di 14km e 1680m di dislivello nel territorio di Susa (TO) con partenza dal Santuario di Mompantero al Rifugio La Riposa.

 

Ad aggiudicarsi la prova maschile è Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso Running Team) in 1h22:26 davanti a Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) con 1h23:49 e a Massimo Mei (Atl. Castello) con 1:24.34. Seguono distaccati di pochi secondi tra loro Emanuele Manzi (GS Forestale) e Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) che, con ogni probabilità si giocheranno la convocazione ai Campionati Italiani di Lunghe Distanze del prossimo 27 luglio a Colere (BG). Ancora da segnalare Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche Leffe) con 1h26:05 e il ritiro, dopo circa 15 minuti di gara, di Gabriele Abate (GS Orobie), incappato in una giornata no.

 

In campo femminile prima a tagliare il traguardo è Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) in 1h44:17 seguita da Francesca Iachemet (Atl. Trento) con 1h44:57. Più dietro Romina Cavallera (Roata Chiusani) con 1h48:42, che ha un po’ ceduto nel finale.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: