Montagna. Marco Moletto e Katarzyna Kuzminska campioni regionali del km verticale



Torino (TO) 2 giugno. Al Kilometro Verticale di Crissolo, promosso a prova unica di Campionato Regionale (Piemonte) e Provinciale (Cuneo) dalla Fidal è andato in scena l’acuto di Marco Moletto che ha tenuto a battesimo la sua società nuova di zecca, Valvermeragna Buzzi Unicem, salendo come un fulmine le impossibili pendenze realizzando il nuovo record della salita (36.56) migliorando di ben 41 secondi l’exploit di Martin Dematteis  ottenuto nell’edizione 2013 con gara condotta in testa fin dall’inizio.

 

Sotto i 40 minuti che rappresentano l’”impresa”, sono giunti Daniele Antonioli (R.A.S. Courmayeur – 39.07) e Paolo Bert (Pod. Valle Infernotto – 39.35). Aimar Enrico ( Roata Chiusani – 41.05) e Fabio Bonetto (Atl. Val Pellice – 41.06) hanno completato il lungo podio con un arrivo in volata del tutto inusuale in questo genere di gare.

 

Katarzina Kuzminska è la protagonista dell’ascesa femminile. L’atleta canavesana di adozione sale in testa migliorando di 6 secondi il suo personale. Niente da fare per il record che rimane saldamente nelle mani di Clerico Cristina che nel 2007 fermò il tempo in 45.29. Utile, però per un’affermazione di prestigio (la seconda) davanti a Rrika Alma (Giò 22 Rivera) con 48.42 ma capace, nel 2009, di vincere in 47.18. Alla compagna di squadra Cristina Dosio la terza piazza attardata  di un pugno di secondi (49.09). La vincitrice del 2012 Romina Cavallera (Roata Chiusani) finisce quarta in 50.05 ed il podio lungo femminile ospita alla quinta posizione Federica Collino (Atletica Valpellice – 52.51) in rampa di lancio per sicure affermazioni future.

 

(Fonte: Comitato Organizzatore)

 

 



Condividi con
Seguici su: