Montagna. La XXV edizione dello Stellina a Wyatt e Confortola



Susa (TO) 25 agosto. Non poteva che essere il neozelandese Jonathan Wyatt il vincitore dell’edizione n.25 del Memorial Partigiani Stellina. Sei volte campione iridato della corsa in montagna Wyatt ha portato a 12 il numero delle edizioni vinte dello Stellina confermandosi il più vincente di sempre sugli 11 km dall’Acro Augusto di Susa al pianoro di Costa Rossa lungo le pendici del Rocciamelone. Festa in famiglia per il neozelandese con la vittoria nella gara femminile della moglie, l’azzurra Antonella Confortola, recentemente laureatasi campionessa mondiale di Lunghe Distanze.

Di alto livello il cast della 25° edizione del Memorial Stellina, tradizionale appuntamento internazionale di corsa in montagna piemontese nata per ricordare le gesta dei partigiani all’epoca guidati da Guido Bolaffi, il celebre Comandante Laghi; per festeggiare un anniversario così importante infatti, il Presidente del Comitato Organizzatore Livio Berruti ha invitato tutti i vincitori delle passate edizioni a presenziare o a gareggiare per festeggiare 25 anni di sport e successi. Hanno così risposto, insieme a Wyatt, Franco Naitza, unico valsusino a vincere la gara nel 1992, così come il francese Thierry Icart, in gara Martin Dematteis, primo nel 2010 e nel 2012, e il trentino Antonio Molinari, capace di poker di vittorie dal 1995 al 1998; tra le donne oltre alla Confortola, presente la keniana Hellen Jepkurgat. A celebrare ulteriormente i 25 anni l’abbinamento con la prova conclusiva del campionato piemontese di corsa in montagna nel ricordo del giornalista RAI Mario Pisano e di Don Giampiero Piardi, entrambi in passato presidenti del Comitato Organizzatore della manifestazione.

Nella gara odierna, detto del successo del “re” Jonathan Wyatt, secondo posto per l’azzurro Emanuele Manzi (Forestale), recente quarto ai Campionati Mondiali di Lunghe Distanze; terzo gradino del podio per il primo dei piemontesi al traguardo, Massimiliano Di Gioia (Atl. Palzola) che precede l’atleta di casa Matteo Eydallin (Atl. Susa). Sesta piazza per l’altro azzurro Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita), in ritiro premondiale con il resto della squadra nella vicina Sestriere, davanti a Edward Young (Pod. Valchiusella) e a Marco Moletto (ASD Dragonero).

Al femminile, alle spalle dell’azzurra Confortola, due tra le giovani più promettenti del panorama nazionale della specialità: Samantha Galassi (La Recastello Radici Group), seconda, e Sara Bottareli (Atl. Valtrompia) terza; seguono le piemontesi Katarzyna Kuzminska (Atl. Balangero), Ornella Bosco (Libertas Forno), Eufemia Magro (ASD Dragonero) e Maria Laura Fornelli (Pod. Valle Varaita).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: