Montagna. Italia oro e argento a squadre agli Europei. 4° Gabriele Abate



Denizil-Pamukkale (TUR) 7 luglio. L’Italia della Corsa in Montagna torna dai Campionati Europei di Denizli-Pamukkale con un argento e un oro a squadre conquistati rispettivamente dalla squadra senior femminile e da quella maschile.

Nella gara maschile la squadra italiana è nettamente la più forte; alle sue spalle i padroni di casa della Turchia che riescono a restare in scia, grazie alla doppietta di Arsian Ahmet e di Muslu Erkan, mentre la Francia, terza, è più distante. Per l’Italia il miglior piazzamento individuale è quello del piemontese Gabriele Abate (Orecchiella), che chiude al 4° posto: partito subito in testa, Abate è secondo al termine del primo giro del percorso, mentre cede leggermente nel secondo per arrivare poi al traguardo, al termine del terzo giro, a 14 secondi del bronzo. Per la squadra azzurra 5° Marco De Gasperi, 6° Rancon Julien, 7° Xavier Chevrier; 23mo l’altro piemontese della squadra, Bernard Dematteis (Esercito), che paga l’indigestione sofferta nella notte e il conseguente stato di debilitazione.

Al femminile l’Italia è d’argento, dietro alla Gran Bretagna e davanti alla Russia, con il 9° posto individuale di Alice Gaggi (Runner Team); per lei gara regolare in coppia con la capitana Antonella Confortola (7ma al traguardo) con un primo giro che già vedeva le due italiane tra l’8° e il 10mo posto). Completano il risultato della squadra italiana il 14mo posto di Maura Trotti e il 18mo di Maria Grazia Roberti.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: