Montagna. I campioni regionali giovanili

26 Agosto 2017

Prova finale del campionato regionale individuale a Susa nel ricordo del Presidente Fidal Piemonte Adriano Aschieris.

La splendida cornice del Castello della Contessa Adelaide a Susa ha fatto da sfondo alla finale del Campionato Regionale Giovanile di Corsa in Montagna; prova finale del circuito individuale regionale, la terza, intitolata alla memoria del Presidente Fidal Piemonte Adriano Aschieris, scomparso improvvisamente il febbraio scorso.

Bella giornata di sole e belle gare che hanno fatto da sostanzioso antipasto al 29mo Memorial Partigiani Stellina di domenica 27 agosto.

ALLIEVI/E. Anna Arnaudo (ASD Dragonero) vince a Susa e conquista così il titolo regionale. Arrivata all’ultima prova appaiata in classifica ad Arianna Dentis (Atl. Saluzzo), nella gara finale ha nettamente la meglio sull’avversaria che cede posizioni e chiuderà la giornata all’ottavo posto; Dentis però mantiene il secondo posto e la medaglia d’argento del campionato regionale. Terzo gradino del podio del campionato regionale per Giovanna Selva (Ossolana Vigezzo). Nella gara di Susa invece ottimo secondo posto per la campionessa italiana dei 2000 siepi e azzurra ai recenti EYOF Assia El Maazi (Safatletica Piemonte), alla sua prima uscita nella corsa in montagna, mentre il bronzo va a Giulia Chiara Daverio (GAV).
La prova maschile va invece a Lorenzo Marani (GSD Valdivedro) che precede di 10 secondi il padrone di casa e campione italiano di categoria degli 800m, Andrea Grandis (Atl. Susa); terzo gradino del podio per Thomas Floriani (ASD Caddese).

La classifica del campionato regionale vede laurearsi campione regionale Giacomo Bruno (Atl. Pinerolo), oggi ottavo, davanti ad Andrea Grandis e a Thomas Floriani.

CADETTI/E. Sono Sveva Musso (ASD Dragonero), Martina Stanchi (Atl. Alessandria) e Federica Pagliassotto (Runner Team) le prime tre della prova femminile. E Sveva Musso è la nuova campionessa regionale che precede Sofia Audisio (Atl. Saluzzo), quinta a Susa, e Fabiana Valente (GS Pomaretto 80), quarta nella prova finale del campionato.
Solo quarto posto nella prova finale del campionato per il leader, Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) che però, forte delle vittorie nelle prime due prove, si aggiudica il titolo di campione regionale. A Susa però la lotta è tutta interna al Vittorio Alfieri Asti: ha la meglio Teshale Zanchetta, che già si era ben comportato ai campionati italiani di categoria con la maglia della rappresentativa regionale, che chiude con 29 secondi di vantaggio sul compagno di club Girma Lombardo. Terzo gradino del podio per Andrea Vair (Atl. Susa). Lombardo e Vair conquistano inoltre il secondo e il terzo posto nella classifica del campionato regionale.

RAGAZZI/E. En plein per Noemi Bogiatto (Atl. Saluzzo); la cuneese, dopo essersi aggiudicata le prime due prove individuali, si impone, anche piuttosto nettamente, nella prova di Susa conquistando così il titolo regionale.

Alle sue spalle, sia nella prova odierna che nella classifica di campionato, Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita); terzo gradino del podio oggi per Beatrice Carriero (Vittorio Alfieri Asti). Sul podio del campionato regionale sale invece al terzo posto Matilde Bonino (Bugella 77), assente a Susa.
Al maschile, col successo nell’ultima prova, Edoardo Martelli (Atl. Giò 22 Rivera) conquista il titolo regionale. Sul podio salgono anche Gianluca Allasia (GS Pomaretto 80) e Simone Beltrami (ASD Caddese) che conservano gli stessi piazzamenti nella classifica regionale finale.

La giornata si è poi conclusa nel ricordo di Adriano Aschieris. Il Castello della Contessa Adelaide ha infatti fatto da sfondo alla Corri con Adri, 1km di camminata in musica ed emozioni in suo onore; a dare lo start la moglie Patrizia. Da ricordare che, proprio per onorare la memoria del Presidente Fidal Piemonte, sono scesi a Susa tutti gli atleti e le atlete della categoria cadetti/e e allievi/e in raduno a Sestriere per il collegiale estivo del comitato regionale grazie al settore tecnico regionale. Alla Corri con Adri hanno inoltre preso parte il Presidente FIDAL Piemonte Rosa Maria Boaglio, i Vicepresidenti Graziano Giordanengo e Paolo Melardi, il Consigliere del Consiglio di Presidenza Mauro Gavinelli, il Fiduciario Tecnico Clelia Zola, che fu FTR anche nel breve mandato di Aschieris. Presenti anche Maurizio Damilano, Presidente Fidal Piemonte sino al 2016 che volle Aschieris come suo Vicepresidente Vicario, e l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris.

RISULTATI


Corri con Adri (foto Damiano Benedetto)


Condividi con
Seguici su: