Montagna. Gli azzurri a Sestriere nel ritiro pre-mondiale



Torino (TO) 26 agosto. Gli azzurri della Corsa in Montagna sono di nuovo a Sestriere: ha infatti preso il via dal 18 agosto il raduno in preparazione dei Campionati Mondiali dell’8 settembre a Krynica Zdroj (Polonia). I ragazzi della categoria assoluta sono stati raggiunti anche da alcuni juniores mentre sino a ieri ha fatto loro compagnia un nutrito gruppo di mezzofondisti tra cui il campione europeo di cross Andrea Lalli.

Sestriere si va delineando dunque sempre più come un punto di riferimento per gli atleti top italiani in vista delle principali manifestazioni internazionali dei prossimi anni. L’accordo in via di definizione tra FIDAL e Comune di Sestriere, mira a far emergere le potenzialità della cittadina dell’Alta Valsusa come centro di allenamento in altura non solo per gli atleti nell’orbita della nazionale, assoluta e giovanile, ma anche per tutti gli appassionati di sport che vogliano svolgere dei periodi di allenamento in quota all’interno dello splendido scenario delle Alpi Piemontesi. Dal Comune è arrivata anche la disponibilità di allestire sentieri ad hoc per l’allenamento.

Ricordiamo che già a partire da giugno la cittadina piemontese è stata sede di allenamento della nazionale di corsa in montagna, che qui ha preparato i Campionati Europei svoltisi a luglio a Borovets (Bulgaria): un’edizione storica  per i colori azzurri, che ha visto la vittoria schiacciante delle squadre maschili e femminili e lo splendido oro individuale di Bernard Dematteis. Metalli preziosi cui aggiungere le medaglie d’argento di Valentina Belotti, Alex Baldaccini e della squadra Juniores insieme al bronzo individuale di Michele Vaia. Una messe di medaglie messa a punto proprio negli stage d’allenamento al Sestriere.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: