Montagna. Domenica 8 settembre i Mondiali in Polonia



Torino (TO) 6 settembre. Domenica 8 settembre appuntamento clou della stagione per la corsa in montagna: a Krynica Zdroj (Polonia) vanno infatti in scena i Campionati Mondiali di specialità. Il programma si apre alle ore 9.15 con la prova juniores femminile (mt. 4650 – dislivello +/- 285 mt.); seguono alle ore 10.00 gli juniores maschili (mt. 8090 – dislivello +/- 560 mt.), alle ore 11.00 la prova seniores femminile (mt. 8090 – dislivello +/- 560 mt.), alle ore 12.00 si chiude con la prova seniore maschile (mt. 13560 – dislivello +/- 830 mt.).

 

La Nazionale Italiana, arrivata oggi in Polonia dopo aver completato il periodo di preparazione a Sestriere, punta a ripetere i buoni risultati dei Campionati Europei di Borovets. Riflettori puntati su Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) che si presenta alla rassegna iridata come campione europeo e italiano in carica, oltre che come detentore del record del mondo del km verticale; per sfidare fino in fondo l’Africa anche nella competizione per squadre servirà l’apporto degli altri azzurri come Alex Baldaccini, Xavier Chevrier e Luca Cagnati ma anche i piemontesi Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita) e Gabriele Abate (Orecchiella).

 

In campo femminile parte con i favori della vigilia per agguantare un posto sul podio la cuneese Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), tricolore nel 2013 tanto nelle prove classiche quanto nelle Lunghe Distanze e quarta agli Europei. A lei ben si addice il format del percorso, salita e discesa, sebbene il fatto che la salita sia collocata nel tratto finale non entusiasmi né lei né altri azzurri. Carica e in buona condizione: così Alice Gaggi (Runner Team 99) affronta la trasferta iridata mentre la sua compagna di club argento ai Campionati Europei, Valentina Belotti, negli ultimi mesi di preparazione è stata vittima di qualche acciacco, prima alla schiena poi ad un tendine. Con Antonella Confortola capitana a completare la squadra, le ragazze azzurre puntano ad un buon risultato complessivo.


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: