Montagna. Campionati Mondiali al via con i Dematteis, Gaggi e Belotti



Torino (TO) 11 settembre. Quasi tutto pronto a Casette di Massa (MC) per i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna 2014. Sabato 13 settembre Piazza Aranci a Massa ospiterà la cerimonia di apertura (18.00 – 19.30) mentre le competizioni si svolgeranno domenica 14 settembre con la prima partenza (gara junior femminile) fissata per le 9.15. Il percorso di gara attraverserà gli abitati di Forno e di Casette e le località nelle cave di marmo “Cava Bordignoni” e “Cava Gioia”.


La rassegna iridata della corsa in montagna viene ospitata dall’Italia per la quinta volta dopo Val di Susa (1992), Arta Terme (2001), Sauze d’Oulx (2004) e Temù-Ponte di Legno (2012).

 

Edizione da record quella del 2014 per la rassegna iridata che può contare sulla partecipazione di 40 nazioni in rappresentanza di cinque continenti e su un totale di 372 iscritti; quattro anche le categorie al via (assoluti uomini e donne e juniores uomini e donne) con in palio 8 titoli (4 individuali e 4 di squadra).

 

Per l’Italia saranno al via 17 atleti tra cui quattro atleti piemontesi, tra i più attesi della spedizione azzurra. Al femminile saranno in gara due atlete che nella rassegna iridata dello scorso anno sono salite sul podio: la campionessa mondiale in carica Alice Gaggi, lombarda tesserata per il Runner Team 99 di Volpiano, e la cuneese Elisa Desco, in forza alla società Atl. Alta Valtellina (da ricordare la pesante assenza di un’altra big della specialità anch’essa portacolori del Runner Team, Valentina Belotti, costretta a dare forfait a causa di un problema fisico).

 

Non sono da meno i protagonisti della gara maschile provenienti dalla nostra regione: i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita) ovvero ciò che di meglio l’Europa può schierare visto che si tratta dell’oro e del bronzo dei recenti campionati continentali di Gap. Il loro compito non sarà semplice visto che al via ci sarà l’Africa cui per la prima volta si aggiungono gli specialisti provenienti dagli USA ma il percorso only-up (solo salita) e il tifo di casa potrebbero essere un valido aiuto per i Dematteis così come per gli altri azzurri della spedizione (Alex Baldaccini, Xavier Chevrier, Luca Cagnati, Tommaso Vaccina). 

 

Per la squadra maschile così come per quella femminile (oltre a Gaggi e Desco al via ci saranno Antonella Confortola e Renate Rungger) l’obiettivo, non impossibile, è salire sul podio nella classifica per team. Ricordiamo inoltre che la preparazione della squadra azzurra si è svolta tra luglio e agosto sul territorio piemontese, a Sestriere (TO) così come era accaduto in occasione degli Europei di Gap e dei Mondiali 2013, rassegne internazionali entrambe che hanno portato all'Italia un numero record di medaglie.

 

Programma Gare (14 settembre)

09:15 - Partenza della gara Juniores femminile in “Cava Bordigoni” - Casette di Massa

10:00 - Partenza della gara Juniores maschile presso il Centro sportivo di Casette di Massa

11:00 - Partenza della gara seniores femminile presso il Centro sportivo di Casette di Massa

12:00 - Partenza della gara seniores maschile nell’abitato di Forno

19:00-20:00 – Cerimonia di Premiazione e di Chiusura in Piazza Aranci a Massa

 

SITO WMRC 2014

 

ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: