Montagna. Bernard Dematteis sul trono d'Europa, Martin bronzo. Italia tre ori a squadre



Gap (FRA) 12 luglio. Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) è ancora sul trono della corsa in montagna. E’ ancora lui il campione europeo, il dominatore della specialità a livello continentale, un ruolo che non molla da un anno a questa parte quando, nel 2013 a Borovets si laureò campione europeo per la prima volta in carriera. Ai Campionati di Gap Bernard è arrivato da favorito, sebbene lui stesso riconoscesse di non sentirsi in piena forma come lo scorso anno ma, ammetteva, il fatto di vestire la maglia azzurra in una rassegna di questo tipo da grandi stimoli. Deve averli trovati tutti e anche qualcosa in più visto che la sua è stata una gara di testa sin dal primo metro: parte subito a tutto con gli altri dietro a inseguire, su tutti il britannico Robbie Simpson e il gemello Martin Dematteis. Al passaggio al primo giro a 20 secondi da Bernard c’è Martin, poi a 30 secondi l’inglese, gli altri via via; all’ultimo giro Simpson distacca Martin e va in caccia di Bernard che però è ormai troppo lontano. Per i gemelli della montagna, Bernard e Martin Dematteis, uno storico primo e terzo posto sul podio europeo: in particolare un plauso a Martin, in grande condizione, che ha svolto la rifinitura pre-mondiale non sulle alture del Sestriere bensì nei parchi di Torino, la capitale piemontese dove è venuto alla luce pochi giorni fa il figlio Matteo a cui ovviamente è dedicata la medaglia.

Con Luca Cagnati settimo e Alex Baldaccini 20mo arriva anche l’oro a squadre per l’Italia che bissa il successo del 2013.

 

Nella classifica a squadre l’Italia è davvero imbattibile. Su quattro titoli gli azzurri ne portano infatti a casa tre: assoluto maschile, assoluto femminile e juniores maschile. Tutti successi nei quali il Piemonte ha voce in capitolo. Detto degli uomini, non possono certo sfuggire le ottime prestazioni delle azzurre a cominciare dall’atleta del Runner Team 99 Alice Gaggi, campionessa iridata in carica e quarta al traguardo di Gap a soli 19 secondi dal bronzo; settima piazza per la cuneese Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) mentre l’altra ragazza del Runner Team Valentina Belotti è nona; 31ma l’altra azzurra, Elisa Sortini. Dunque tre atlete piemontesi nei primi dieci posti per un risultato di squadra davvero invidiabile.

 

La giornata era però cominciata ottimamente per il Piemonte con la prova juniores nella quale era al suo esordio in azzurro Diego Ras (Atl. Pinerolo); per nulla tradito dall’emozione, il pinerolese è sempre nel gruppetto dei primi dieci insieme all’altro azzurro Alberto Vender mentre poco più avanti c’è Nadir Cavagna che, nonostante i crampi, riuscirà a chiudere al quarto posto. Quinta piazza per Vender mentre Ras è splendido nono e contribuisce a portare a casa il titolo di squadra che nelle categoria juniores maschile l’Italia non aveva mai vinto. Un risultato storico che interrompe l’egemonia turca che durava dalla prima edizione (2008) e che per Ras vale un’ottima candidatura per la convocazione in vista dei campionati mondiali che si svolgeranno in Italia a Casette di Massa nel mese di settembre.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: