Montagna. Bernard Dematteis Campione d'Europa - Belotti argento



Torino (TO) 6 luglio. Piemontesi sul tetto d’Europa della Corsa in Montagna. Il cuneese della Podistica Valle Varaita Bernard Dematteis sulle pendici del Musala Peak di Borovets (Bulgaria) si è laureato campione europeo di corsa in montagna ma non è da meno la camuna del Runner Team Valentina Belotti che conquista invece l’argento dietro la solita austriaca Mayr. Senza contare che per entrambi si aggiunge la soddisfazione di mettersi al collo un’altra medaglia, oro per entrambi: il titolo europeo a squadre conquistato appunto dalle compagini azzurre con vantaggi siderali.

Meglio non poteva dunque cominciare il nuovo corso della montagna azzurra che vede coordinatore del progetto ancora un piemontese: Paolo Germanetto, coadiuvato da Fabrizio Anselmo.

 

Ma veniamo al protagonista di giornata: un Bernard Dematteis in condizioni di forma eccezionali che non si risparmia e fa gara di testa fin dal primo metro, coronando la sua carriera con un trionfo che sembra essere solo l’inizio del suo miglior momento. Dematteis arriva primo e solitario dunque sul traguardo dei 2300 metri del rifugio Yastrebets mettendosi alle spalle i favoriti del calibro di Ahmet Asrlan, turco 6 volte detentore del titolo continentale, David Schneider, svizzero favorito della vigilia, l’inglese Chris Smith. Alle sue spalle completano il risultato eccellente per l’Italia l’argento di Alex Baldaccini, il 4° posto di Xavier Chevrier e il 23° posto di Martin Dematteis.

 

Per Valentina Belotti ennesimo argento ma tanta soddisfazione: la Mayr resta la bestia nera ma l’atleta del Runner Team si dice contenta della sua gara così come del risultato complessivo di squadra con la fossanese Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) 4° al ritorno nelle competizioni internazionali e Renate Rungger 6°.

 

Nella giornata di domenica a Gap (FRA) 19° posto per Eleonora Curtabbi (Giò 22 Rivera) nel WMRA Youth Cup. Italia a squadre quarta sia con gli uomini che con le donne (categoria allievi).

 

Intervista al neo - campione europeo Bernard Dematteis

 

Intervista a Valentina Belotti dopo la gara

 

Il bilancio della spedizione tracciato da Paolo Germanetto

 

(Foto www.corsainmontagna.it)

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: