Montagna. Al via i mondiali con sei piemontesi

09 Settembre 2016

Domenica in Bulgaria la rassegna iridata con i gemelli Dematteis e gli juniores Rabino, Rostan, Beccaria e Gemetto. Al via su eBay anche l'asta per i terremotati con le maglie della nazionale

Vigilia iridata per la nazionale di corsa in montagna che domenica 11 settembre sarà impegnata nei Campionati Mondiali in Bulgaria. La località scelta dalla WMRA per ospitare i Mondiali 2016 è Sapareva Banya, la stessa località che nel 2010 ha ospitato gli Europei che videro Martin Dematteis e Valentina Belotti conquistare la medaglia d’argento. Il percorso è però diverso rispetto al tracciato di allora: si corre solo in salita nel Parco Nazionale di Rila con arrivo per le prove maschili e per la senior femminile a 2108 metri presso il rifugio Rilski Ezera mentre per le under20 il traguardo è a 1420 metri a Panichishte, località da cui scatteranno le prove juniores maschile e senior femminile mentre per i senior maschili lo start sarà dalla stazione termale di Sapareva Banya a 750m di altitudine.

L’Italia si presenta ai Mondiali da campione mondiale in carica con la squadra maschile e con il cuneese Bernard Dematteis argento iridato in carica; Martin Dematteis, portacolori con il fratello della lombarda Corrintime, arriva invece da campione europeo dopo la rassegna di Arco di Trento in cui precedette proprio Bernard e dove la squadra azzurra si laureò campione europeo. Avversari numero uno degli italiani l’Uganda, che vorrà vendicare il titolo perso 12 mesi fa, e gli Stati Uniti con una compagine davvero competitiva.

 

Dal punto di vista piemontese, oltre ai gemelli Dematteis, i riflettori sono puntati sulle gare juniores dove saranno presenti quattro atleti, tutti portacolori dell’Atletica Saluzzo: Andrea Rostan e Riccardo Rabino (al suo esordio in azzurro) al maschile, Lorenza Beccaria e Valentina Gemetto al femminile.

La nazionale italiana di corsa in montagna ha scelto ancora una volta Sestriere per preparare l’appuntamento iridato; la località torinese è ormai negli ultimi anni profondamente legata al successo degli azzurri della corsa in montagna al punto da aver intitolato anche un sentiero ai gemelli Dematteis lo scorso luglio dopo il trionfo di Arco di Trento.

ASTA PER I TERREMOTATI - La Nazionale di corsa in montagna gareggia anche nella solidarietà, per contribuire alla ricostruzione dopo il terremoto in Centro Italia. Le maglie azzurre utilizzate ai Mondiali dai 10 atleti senior (6 uomini e 4 donne), accompagnate dal pettorale di gara autografato o da una foto di gara con dedica e autografo, sono state messe all’asta su eBay (http://www.ebay.it/usr/corsainmontagna). Chi se le aggiudicherà potrà riceverle a mezzo postale oppure, se geograficamente possibile, direttamente a mano dal campione o dalla campionessa. L’idea, lanciata in occasione dei Mondiali Master di Susa a fine agosto, nasce dai ragazzi che, solo poche ore prima dell’evento sismico, avevano partecipato alla corsa su strada Amatrice-Configno. I fondi raccolti verranno interamente destinati alle popolazioni colpite attraverso l’Associazione Configno, società che organizza la manifestazione sportiva.

Myriam Scamangas

 



Condividi con
Seguici su: