Montagna. Al Runner Team 99 di Belotti e Gaggi il tricolore di staffetta



Torino (TO) 27 maggio. Circa 150 formazioni hanno dato vita domenica 25 maggio a Leffe (BG) ai Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta, prima rassegna Tricolore assoluta della stagione che ha visto imporsi il Runner Team Volpiano di Alice Gaggi e Valentina Belotti e l’Atletica Valli Bergamasche di Luca Cagnati, Massimiliano Zanaboni e Xavier Chevrier sulla Polisportiva Valle Varaita dei gemelli Dematteis e Manuel Solavaggione.

 

DONNE - La coppia formata da Alice Gaggi e Valentina Belotti letteralmente trionfa nei 5,980 di prova riservata alle donne. Le portacolori del Runner Team 99 Volpiano oltre ad aggiudicarsi la vittoria del titolo tricolore hanno fatto registrare infatti le due migliori prestazioni individuali: 26:34 il tempo della campionessa iridata Gaggi, 26:43 per la Belotti, al rientro nelle competizioni in montagna dopo un avvio di stagione tribolato. Oltre tre i minuti il distacco sulla Forestale di Renate Rungger e Antonella Confortola“Per me che non sono una grande amante delle discese – racconta Valentina Belotti – 40 secondi di vantaggio sembravano forse troppo pochi per essere certa di non mandare all’aria il lavoro fino a quel momento svolto egregiamente dalla mia compagna. Il tracciato corribile e nervoso mi ha dato invece una grossa mano”. Per il Piemonte spicca anche il 5° posto della Pod. Valle Varaita con Maria Laura Fornelli e Elena Maria Bagnus. 

 

UOMINI – Secondo posto e medaglia d’argento per la staffetta della Pod. Valle Varaita formata dai gemelli Dematteis Bernard (prima frazione) e Martin (terza frazione) con Manuel Solavaggione in seconda frazione. La classifica dei tempi individuali premia la grande prestazione dei Dematteis: 31:03 il tempo impiegato da Bernard per coprire gli 8,180 km del tracciato; 31:08 per Martin. Terzo posto per il terzetto formato dal GS Orobie, formato per due terzi da atleti piemontesi: Paolo Gallo (seconda frazione) e Gabriele Abate (terza frazione). Il titolo è andato invece ai padroni di casa dell’Atl. Valli Bergamasche (Cagnati, Chevrier, Zanaboni) con 30 secondi di vantaggio sulla Pod. Valle Varaita. Da segnalare, per il Piemonte, anche il nono posto della GSD Genzianella (Rolando Piana, Marco Reinelli e Mattia Scrimaglia).

Nella classifica juniores maschile sesto posto dell’Atl. Giò 22 Rivera (Diego Rossini e Alessandro Boschis) davanti all’ASD Caddese Marco Giudici e Fabio Falcioni) e all’Atl. Pinerolo (Tomas Muscetti e Andrea Greco) nona.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: