Montagna. A Tavagnasco in palio il tricolore

17 Luglio 2018

Domenica 22 luglio, a Tavagnasco la 67ma edizione della corsa Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani assegnerà le maglie di campione italiano di corsa in montagna dopo la prima prova di Saluzzo.

Domenica 22 luglio, a Tavagnasco, si svolgerà la 67ma edizione della corsa Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani che, quest’anno, entra a far parte del progetto “MONTAGNA TRICOLORE”, promosso, patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di valorizzare la corsa in montagna e il territorio. La storica gara, dal ponte sul fiume Dora fino alla chiesa di Santa Maria Maddalena ai Piani, assegnerà le maglie di Campione e Campionessa Italiana di corsa in montagna dopo la prima prova, svoltasi anch’essa in Piemonte a Saluzzo lo scorso 10 giugno.

Nata nel 1952, grazie a Cesare Franchino e Vittorio Elli, e con il patrocinio e il supporto economico di Adriano Olivetti, la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani, è caratterizzata da un percorso difficile e selettivo, rimasto invariato fino al 2003, un vero Km Verticale. Su questo percorso il record cronometrico appartiene a Piergiorgio Chiampo, con 37'36'', conquistato nel 1982, mentre il numero record di vittorie (sei) appartiene a Marco Morello, uomo simbolo della corsa in montagna di Tavagnasco.

Nel 2006 la gara fu Campionato Italiano di Corsa in Montagna, seconda prova di sola salita, su un percorso che non è quello tradizionale di 1050 metri di dislivello per 4,3 km, ma molto simile a quello su cui si correrà il prossimo 22 luglio, cioè 10,4 km con 1050 metri di dislivello. Allora vinsero Marco Gaiardo e Maria Grazia Roberti, chi vincerà quest’anno ipotecherà anche la maglia azzurra per i Campionati Mondiali del prossimo settembre ad Andorra. Parola del referente nazionale FIDAL per la corsa in montagna Paolo Germanetto. "La scelta di Tavagnasco per la seconda prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna è una scommessa che coniuga passato e futuro. La corsa di Santa Maria Maddalena ai Piani, con 66 edizioni continuative, è la gara di corsa in montagna più longeva d’Europa".

"Il percorso, dopo aver attraversato il centro del paese, si snoda tra i vigneti e le antiche mulattiere, che rappresentano la nostra storia – sottolinea il sindaco di Tavagnasco Giovanni Franchino -. Si toccano i Comuni di Quincinetto e Quassolo che, insieme a Tavagnasco, formano l’Unione Montana Dora Baltea. Gli atleti costeggeranno i torrenti Liva e Fontano per poi arrivare all’ultimo chilometro dove si presenta la salita più dura del percorso fino alla Chiesa di Santa Maria Maddalena".

Entusiasta della scelta di Tavagnasco l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris: "Nelle passate edizioni ho visto personalmente tanto entusiasmo e grande agonismo e passione animare le nostre splendide montagne. Emozioni che caratterizzano questa gara, tutta in salita, molto difficile dal punto di vista agonistico.. La competizione, inserita nel Campionato italiano di Corsa in Montagna, offrirà l’occasione di conoscere la fitta rete di sentieri del territorio piemontese e darà l’opportunità a sportivi e appassionati di vivere davvero questo paradiso montano. Il mio plauso più sincero va agli organizzatori, al sindaco e agli amministratori locali, che hanno saputo vedere nel connubio tra sport e patrimonio naturale un’importante occasione di promozione del Canavese".

“Il 2018 è un anno particolare per la corsa in montagna in Piemonte - dichiara la presidente FIDAL Piemonte Rosa Maria Boaglio - Per la prima volta nella storia le due tappe del Campionato Italiano si svolgeranno nel territorio regionale. Dopo la prima prova, il 10 giugno scorso a Saluzzo, il 22 luglio sarà la volta di Tavagnasco. FIDAL Piemonte non può che essere orgogliosa della scelta di sedi operata da FIDAL Nazionale, che dà valore al movimento della corsa in montagna piemontese e valorizza manifestazioni di lunga storia e tradizione come la Corsa ai Piani di Tavagnasco, la corsa in montagna italiana - e forse anche europea – più longeva.

Per altre informazioni sulla gara, le iscrizioni e sul percorso, consultare il sito www.corsapiani.it



Condividi con
Seguici su: