Mondiali, partenza OK per Vizzoni e Milani



Avvio positivo per l'Italia dell'atetica ai XIII Campionati del Mondo di Daegu (Corea del Sud). Missione compiuta, infatti, per entrambi gli azzurri in gara nella prima giornata. La quattrocentista Marta Milani ottiene il passaggio diretto in semifinale conquistando il quarto posto in batteria con 51.94, a soli 7 centesimi dal primato personale. Nel martello, il vicecampione europeo Nicola Vizzoni, all'ottavo Mondiale in carriera, al termine di una prova tutta in crescendo lancia 76,74 e stacca il biglietto per la finalissima di lunedì prossimo.  

400m donne (batterie) - Si parte con Marta Milani. Alla 24enne dell'Esercito il compito di dare il La al Mondiale azzurro. In prima batteria si trova di fronte l'iridata in carica dei 200, Allyson Felix, e la giamaicana, bronzo dei Mondiali 2007, Novlene Williams-Mills. La Felix, giunta a Daegu con chiare ambizioni da plurimedagliata, parte subito forte, mentre all'esterno, in ottava corsia, non è da meno la Williams Mills. La Milani resta attaccata al loro treno e soprattutto ad uno di quattro posti che rappresentano il biglietto utile per la semifinale. E così, sul rettilineo finale, mentre la Felix cede il passo (51.45) all'avversaria giamaicana (51.30), l'azzurra agguanta la quarta posizione in 51.94, alle spalle dell'irlandese Cuddihy (51.82). La bergamasca arriva, tra l'altro, ad un crono non troppo distante dal primato personale, il 51.87 del suo settimo posto europeo di Barcellona. Domani, ore 11:55, la semifinale. "Non mi sembrava di correre così forte - commenta la Milani a fine gara - ma sapevo bene che le altre erano più veloci. Con una come la Felix davanti non dovevo fare altro che provare ad inseguirla. Quando gareggio in un contesto importante trovo sempre gli stimoli giusti e tiro fuori il meglio di me. Ci tenevo molto a fare bene anche perchè ero la prima italiana in gara a Daegu. Spero che questo risultato possa essere di buon auspicio per tutta la squadra. Qui sono anche per dare il mio contributo alla 4x400. In questi giorni al villaggio degli atleti condivido l'appartamento con tutto il gruppo della 4x400. Siamo sei ragazze e stiamo sempre insieme dalla mattina alla sera, sembra quasi la casa del Grande Fratello! Scherzi a parte, è una condivisione che ci dà grande forza e supporto reciproco". La più veloce nel riepilogo dei crono è la quattrocentista del Botswana Amantle Montsho, quest'anno già grande protagonista in Diamond League, che corre in 50.95, mentre nell'ultima batteria la campionessa di Berlino 2009, Sanya Richards-Ross, si aggiudica la vittoria con un 51.37 in rimonta, ma senza particolari sforzi. Out per falsa partenza l'olimpionica di Pechino 2008, la britannica Christine Ohuruogu.     

Martello uomini (qualificazione) - Un'imprevista attesa rischia di far spazientire i martellisti del secondo gruppo tra i quali il capitano azzurro Nicola Vizzoni. Il finanziere, all'ottava partecipazione alla rassegna iridata, apre la sua gara con un 75,41. Meglio il secondo, 76,30 a 70 centimetri dalla misura (77 metri) che rappresenterebbe la qualificazione diretta, ma il 37enne toscano riesce a mettere ulteriormente al sicuro il risultato, allungando a 76,74 alla terza prova. E' ottavo e tornerà a lanciare per la finale lunedì 29 agosto alle 12:15. "Il primo obiettivo  - le parole di Vizzoni nel post gara - era la finale e ci sono riuscito. Ora bisogna pensare a recuperare e concentrarsi solo su questo. Il primo lancio pensavo fosse più lungo. Peccato, invece, per l'ultimo, ho anticipato troppo il finale. Sono qui da una settimana e in questi giorni ho fatto buoni allenamenti, anche se non riuscivo a completare perfettamente il terzo giro. Oggi in gara mi sembra che, invece, questo sia andato meglio. Sono all'ottavo Mondiale della mia carriera, ma la voglia di lottare non mi è mai passata, specie se indosso la maglia azzurra. Siamo tutti qui per bene e far vedere quello che sappiamo fare, senza lasciare nulla di intentato sul campo".

a.g. 

Nella foto in alto, il martellista Nicola Vizzoni; sotto la quattrocentista Marta Milani (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Le FOTO della PRIMA GIORNATA/Photos



Condividi con
Seguici su: