Mondiali di montagna: azzurri ambiziosi



Tutto pronto nella stazione turistica invernale di Crans Montana (Svizzera) tradizionale approdo d'inverno della Coppa del Mondo di sci alpino e d'estate di una tappa del Grand Prix di corsa in montagna, per la 24. edizione della Coppa del Mondo di quest'ultima specialità, organizzata dalla Wmra. Sarà questa l'ultima edizione del Trofeo, perché dal prossimo anno la gara diventerà un vero e proprio Campionato Mondiale anche come etichetta. La gara si sviluppa su un tracciato che gli specialisti conoscono molto bene, quello classico del Grand Prix su 12 km di sola salita che uniranno i centri di Sierre e Crans Montana, per un dislivello positivo di 1.043 metri.

C'è grande attesa per la prova assoluta maschile dove gli azzurri puntano a ottenere la loro 23. vittoria: solamente due anni fa infatti l'Italia fu impedita a iscrivere il suo nome nell'albo d'oro da un'eccezionale prestazione dell'Eritrea, che purtroppo potrebbe non far parte delle 39 Nazioni presenti alla gara in quanto i problemi economici della Federazione locale mettono in dubbio la trasferta. A livello individuale la gara si preannuncia molto incerta, con favoriti il 5 volte iridato neozelandese Wyatt, il colombiano Ortiz vincitore due anni fa, il turco Arslan campione europeo in carica e l'ugandese Kusuro reduce dai Giochi Olimpici di Pechino. L'Italia si affida al 6 volte campione del mondo De Gasperi (Forestale) che però è più a suo agio sui tracciati di salita/discesa, a differenza di Marco Gaiardo (Gs Orecchiella) che potrebbe trovare a Crans Montana condizioni ideali per esprimersi, mentre è atteso con grandi speranze il neocampione italiano della specialità Bernard De Matteis (Pod.Valle Varaita). A completare la squadra azzurra saranno gli esperti Gabriele Abate (Gs Orecchiella), Emanuele Manzi (Forestale) e Hannes Rungger (Atl.Brugnera).

Nella gara femminile che ha nella ceka pluricampionessa iridata Anna Pichrtova (già vincitrice del mondiale master domenica scorsa) la logica favorita, i fari in chiave italiana saranno puntati su Elisa Desco (Atl.Vallebrembana) che quest'anno ha già collezionato titolo nazionale ed europeo e che proverà a lottare con le norvegesi Otterbu e Hakenstad Evertson e l'austraca Mayr come runner-up della Pichrtova. A completare la squadra azzurra saranno Vittoria Salvini (Atl.Vallebrembana), Maria Grazia Ruggeri (Forestale) e l'esordiente ex campionessa italiana di cross e 10000 Renate Rungger (Forestale).

In campo juniores, con turchi favoriti in campo maschile e russe al femminile, speranze minori ma tanta voglia di fare per la squadra italiana, composta fra gli uomini da Xavier Chevrier (Adb Pont St.Martin), Riccardo Sterni (Marathon trieste), Luca Re (Legnami Pellegrinelli) e Emanuele Rampa (C.O.Piateda), al femminile da Sara Bottarelli (Atl.Valtrompia), Clara Faustini (Atl.Vigevano Parco) e Elisa Matli ( Asd Caddese). Il programma di gare inzierà domenica alle 10,30 con le gare junior (4.720 km da percorrere per le ragazze, 8.380 per gli uomini) alle 11,00 il via alla prova senior femminile sempre su 8,380 metri e alle 11,45 la gara senior uomini, su 12 km. Alle 17,00 le premiazioni.

g.g.

Nella foto: Marco De Gasperi (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: