Mondiali di marcia, la squadra azzurra

07 Aprile 2016

Ufficializzato il primo elenco dei convocati per la rassegna iridata del 7 e 8 maggio a Roma: nel team la primatista italiana Eleonora Giorgi e il bronzo olimpico Elisa Rigaudo. 

Il Direttore Tecnico Organizzativo della Nazionale Massimo Magnani ha ufficializzato, oggi a Roma in occasione della presentazione dei Campionati Mondiali di marcia a squadre di Roma, il primo elenco dei nomi che il 7 e 8 maggio comporranno la squadra italiana. Nella 20km femminile sono attese la primatista nazionale assoluta Eleonora Giorgi e il bronzo olimpico 2008 Elisa Rigaudo, insieme a Sibilla Di Vincenzo e Valentina Trapletti. Nell’analoga prova maschile Giorgio Rubino sarà affiancato da Francesco Fortunato, Leonardo Dei Tos e Michele Antonelli. Nella 50km convocati Marco De Luca, Matteo Giupponi, Federico Tontodonati e Teodorico Caporaso. Antonella Palmisano, in recupero da alcuni problemi fisici, ha annunciato di volersi concentrare sulla preparazione per i Giochi Olimpici di Rio, appuntamento per il quale è già qualificata. 

Nelle prossime settimane la Direzione Tecnica federale – che da questa competizione trarrà indicazioni utili anche sui marciatori che saranno poi chiamati a vestire l’azzurro a Rio - valuterà il completamento dei team senior Uomini e Donne, che avverrà per “scelta tecnica”, sulla base delle gare delle prossime settimane e/o attraverso test di valutazione, concordati fra la Direzione Tecnica e l’Advisor della Marcia. Per quanto riguarda i team juniores il DT del settore giovanile Stefano Baldini deciderà gli atleti selezionati dopo l’Incontro Internazionale in programma sabato 9 aprile a Podebrady (Rep. Ceca) e la seconda prova dei Campionati di Società su pista in programma ad Acquaviva delle Fonti il 17 aprile. 

Massimo Magnani: “La squadra arriverà a Roma ben preparata. Eleonora Giorgi ha già vinto una tappa del Challenge IAAF a Dudince, e con Elisa Rigaudo e Marco De Luca sabato tonerà in gara a Rio Maior. Con tutti gli atleti il percorso è stato condiviso da tempo. Per noi si tratta di una gara importante anche se l’obiettivo primario è ovviamente quello Olimpico. E in questo senso va interpretata la decisione di tutelare Antonella Palmisano, condivisa con l’atleta e con il tecnico”. Continua il DT: “Alex Schwazer sta completando il percorso per tornare ad essere un atleta eligibile, nel rispetto delle regole che governano mondo atletica. Lo abbiamo incontrato, e monitoriamo lui come tutti altri potenziali membri della squadra”.

IL REGOLAMENTO - Rispetto all'ultima edizione disputata a Taicang (Cina) nel 2014, è cambiata la denominazione della manifestazione - da Coppa del Mondo a Campionato del Mondo a squadre - ma il regolamento è rimasto sostanzialmente lo stesso. Per le gare senior (20 km e 50 km) si possono iscrivere fino ad un massimo di sette atleti, ma non più di cinque potranno essere schierati sulla linea di partenza. Cinque gli atleti iscrivibili nelle prove junior (nati 1997-1998 o 1999-2000), ma solo tre quelli che potranno poi scendere in gara. Ogni prova ha un punteggio a sé. La classifica a squadre è stabilita sulla base dei punteggi aggregati scaturiti dai piazzamenti individuali degli atleti di ogni team (1 punto per il primo classificato, 2 per il secondo e così via). La vittoria andrà alla squadra con il punteggio più basso. Portano punti alla squadra i primi tre atleti classificati nelle gare senior, mentre nelle prove juniores saranno conteggiati solo i primi due arrivati di ciascun team. In caso di parità, prevarrà la squadra con il miglior piazzamento individuale.

CAMPIONATO DEL MONDO A SQUADRE DI MARCIA

Roma (ITA), 7-8 Maggio 2016 

UOMINI 20KM

 

 

Leonardo

DEI TOS

ATL. CLUB 96 AE SPA

Michele

ANTONELLI

ATL. RECANATI

Francesco

FORTUNATO

G. A. FIAMME GIALLE

Giorgio

RUBINO

G. A. FIAMME GIALLE

---

---

 

---

---

 

---

---

 

 DONNE 20KM

 

 

Valentina

TRAPLETTI

BRACCO ATLETICA MILANO

Sibilla

DI VINCENZO

BRACCO ATLETICA MILANO

Eleonora

GIORGI

G.S. FIAMME AZZURRE

Elisa

RIGAUDO

G.A. FIAMME GIALLE

---

---

 

 ---    

---

 

---      

---

 

UOMINI 50KM

 

 

Marco

DE LUCA

G.A. FIAMME GIALLE

Federico

TONTODONATI

C.S. AERONAUTICA

Matteo 

GIUPPONI

C.S.CARABINIERI SEZ. ATLETICA

Teodorico

CAPORASO

ENTERPRISE SPORT&SERVICE

---

---

 

---

---

 

---

---

 

 

LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA - LE VIDEO INTERVISTE - LA SQUADRA AZZURRA - IL PERCORSO 

LE PAGINE IAAF DEDICATE ALLA MANIFESTAZIONE 



Condividi con
Seguici su: