Mondiali di Cross. Quattro piemontesi in Uganda

24 Marzo 2017

Sono già a Kampala Michela Cesarò, Valentina Gemetto, Alessia Scaini, impegnate nella squadra under 20, e Soufiane El Kabbouri al via nella staffetta mista. Domenica la rassegna iridata.

Sono già in Uganda gli azzurri che domenica prenderanno parte ai Campionati del Mondo di corsa campestre. È quindi iniziata l’avventura iridata di Michela Cesarò (CUS Torino), Valentina Gemetto, Alessia Scaini (Atl. Saluzzo per entrambe) e Soufiane El Kabbouri (CUS Torino) che sono arrivati ieri a Kampala con volo diretto da Roma.

Cesarò, Gemetto e Scaini sono metà della squadra under 20 femminile, l’unica che il Diretto Tecnico allo Sviluppo Stefano Baldini ha deciso di iscrivere al campionato mondiale. "Siamo felici dopo 12 anni di aver riportato una formazione junior femminile ai Mondiali di cross. Nelle ultime due edizioni erano stati gli under 20 a farsi valere con il sesto posto a squadre di Bydgoszcz 2013 e l'ottavo di Guiyang 2015. In questa occasione, anche sulla base dei risultati delle ultime gare, le ragazze sembrano poter essere più competitive e questo team può rappresentare una solida ossatura in vista degli Europei di cross 2017.

Un altro utile tassello nel percorso di crescita di queste mezzofondiste che, va ricordato, hanno già quasi tutte avuto modo di vestire la maglia azzurra in altre rassegne internazionali giovanili".
Cesarò, seconda nella categoria juniores alla Festa del Cross di Gubbio, ha già vestito la maglia azzurra lo scorso anno ai Campionati Europei di Chia nella squadra under20 nonostante fosse ancora nella categoria allieve;  Gemetto e Scaini, rispettivamente quarta e quinta ai tricolori di Gubbio, hanno vestito la maglia azzurra lo scorso anno nella corsa in montagna (campionati mondiali per Gemetto tra le juniores, International Mountain Running Youth Cup per Scaini nella categoria allieve).

Soufiane El Kabbouri, tornato a vestire i colori del CUS Torino dopo la parentesi all’Atl. Riccardi Milano dello scorso anno, sarà invece impegnato nella staffetta mista insieme a Joao Bussotti, Giulia Aprile e Margherita Magnani. Specialista dei 1500m in pista (fu finalista agli Europei di Zurigo nel 2014), a gennaio di quest’anno ha preso parte al Cross di Edimburgo nella staffetta mista del Team Europe.

IL PERCORSO - Il tracciato si sviluppa sul Kololo Independence Grounds, una zona a pochi chilometri dalla capitale (altitudine 1.189 metri) dove nel 2014 si sono già svolti i Campionati Africani. Il percorso è un anello di 2000 metri quasi interamente ricoperto di erba e movimentato da due collinette naturali, una artificiale e un fossato e qualche altro ostacolo. Il tutto per rendere ancora più impegnativa e spettacolare la competizione. Tre sono i giri per la prova femminile under 20, quattro per gli juniores, mentre le due gare seniores (compresa quella femminile per la prima volta su questa distanza) saranno entrambe sui 10km (5 giri). Una tornata a testa da 2km, invece, per ciascuno dei quattro frazionisti della staffetta mista.

ISCRITTI - IL PERCORSO

Le pagine IAAF sui Mondiali di Cross - Kampala 2017




Condividi con
Seguici su: