Mondiali Pechino: gli iscritti sono 1936

15 Agosto 2015

Dal 22 al 30 agosto la capitale cinese attende 1043 uomini e 893 donne in rappresentanza di 207 Paesi

Meno sette giorni ai Mondiali di Pechino. Ad una settimana dal via dalla quindicesima edizione della rassegna iridata, la IAAF ha pubblicato l'elenco provvisorio degli iscritti. Sono 1936 atleti attesi dal 22 al 30 agosto nella capitale cinese: 1043 uomini e 893 donne. 207 in tutto i Paesi rappresentati in questa edizione, un record anche rispetto ai 203 di Mosca 2013. Le start-lists saranno ufficializzate a partire dal 20 agosto dopo la riunione tecnica.

Oggi, intanto, metà della squadra italiana che da qualche giorno si trova già in Cina, ha proseguito la preparazione presso le strutture del Liaoning Athletic Center di Dalian. Il campione europeo di maratona Daniele Meucci, affiancato da Ruggero Pertile, ha approfittato della giornata per rimettersi subito in movimento. "Tutto ok - racconta il 29nne pisano -. Siamo arrivati ieri sera tardi ed oggi è servito principalmente per riattivare le gambe dopo il lungo viaggio". Domani i due maratoneti azzurri - i primi italiani in assoluto ad affrontare il Mondiale il 22 agosto alle 7:35 locali - proseguiranno la fase di ambientamento con un ulteriore lavoro ad orario gara. 

"Ritengo necessario fare alcune precisazioni sulla questione degli atleti "invitati" ai Mondiali dalla IAAF sulla base dei target numbers - interviene il Direttore Tecnico Organizzativo Massimo Magnani -. Come già comunicato in precedenza sono solo due i nomi per i quali si è proceduto alla convocazione, ovvero Margherita Magnani (1500m) e Jamel Chatbi (3000 siepi). Questo a fronte di sei "inviti" da parte della federazione internazionale che comprendevano anche gli infortunati Fabrizio Schembri (triplo) e Federica Del Buono (1500m), oltre a Desirèe Rossit (alto) e Yuri Floriani (3000 siepi). Per questi ultimi due, d'intesa con le società di appartenza, non abbiamo dato seguito alla convocazione in quanto entrambi sono in una condizione non ottimale per affrontare l'impegno iridato".

Non vi sono, pertanto, altri nomi da aggiungere alla lista del team azzurro. "In questi giorni - prosegue Magnani - anche sulla base del ranking elaborato da un sito tedesco non ufficiale, ma divenuto molto popolare negli ultimi tempi, erano circolati i nomi di altri italiani tra i "ripescabili". E' il caso, ad esempio, di Mohad Abdikadar (1500m), Enrico Demonte (200m), Giulia Tessaro (100hs), Sonia Malavisi (asta), Jessica Paoletta (100m) e Giulia Riva (200m), queste ultime due già in squadra per Pechino nella 4x100. E' importante ribadire che le uniche informazioni che contano e il quadro reale dei target numbers è soltanto quello in possesso della IAAF che su questi atleti non ci ha mai fatto pervenire alcun invito". A Pechino l'Italia sarà, quindi, rappresentata da 33 atleti: 14 uomini e 19 donne.

a.g.

ISCRITTI/Entry Lists

TUTTE LE NOTIZIE/News - I MONDIALI DI PECHINO 2015 IN TV - LE PAGINE IAAF SUI MONDIALI (orario, iscritti, risultati)

SEGUI LE ULTIME NOTIZIE SUI MONDIALI E LA SQUADRA AZZURRA VIA Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: