Mondiali Juniores. Tre piemontesi a Tampere

25 Giugno 2018

Pietro Arese (1500), Elisa Palmero (1500) e Sara Zabarino (giavellotto) vestiranno l'azzurro a luglio nella rassegna iridata under 20 in Finlandia.

Il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo sviluppo Stefano Baldini ha ufficializzato l’elenco dei convocati per i Campionati Mondiali under 20 in programma a Tampere, in Finlandia, da martedì 10 a domenica 15 luglio. L’Italia Team si presenterà alla 17esima edizione della rassegna iridata con 26 ragazzi e 26 ragazze, per un totale di 52 atleti. Tra loro anche tre atleti piemontesi, due mezzofondisti, entrambi impegnati sui 1500 metri, e una lanciatrice. Si tratta di Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte) e Elisa Palmero (Atl. Pinerolo) e della giavellottista Sara Zabarino (ACSI Italia Atletica).

Per Arese nuovo impegno dopo gli Europei u20 dello scorso anno a Grosseto dove aveva gareggiato sui 3000 siepi; quest’anno nuova sfida sui 1500 metri, specialità della quale è campione italiano e dove vanta un primato personale di 3:45.96, con un miglioramento di circa 8 secondi dallo scorso anno.

Sulla stessa distanza, al femminile, esordirà con la maglia azzurra in una rassegna iridata Elisa Palmero. Argento ai tricolori di categoria, 4:25.85 il suo primato personale fatto segnare a Castiglione della Pescaia. Studentessa di scienze umana di Perosa Argentina, nel suo curriculum sportivo 2018 anche il doppio argento ai campionati italiani indoor di categoria sui 1500 e 800 metri.

Non è nuova alle rassegne internazionali Sara Zabarino che si conferma atleta di vertice nazionale e internazionale nel giavellotto, come sempre in coppia con Carolina Visca; la biellese infatti vanta in carriera la partecipazione ai Mondiali Allievi di Cali, agli Europei U18 di Tbilisi, e agli Europei u20 di Grosseto. Argento ai campionati italiani di Agropoli, quest’anno ha portato il suo primato personale a 53,83 metri a febbraio a Rieti, confermandosi nel fine settimana a Modena su misure analoghe (53,81 metri).

LA SQUADRA AZZURRA



Condividi con
Seguici su: