Mondiali Junior di Pechino: soddisfazioni e qualche delusione per i piemontesi in gara




Torino (TO) 18 agosto. Alcune soddisfazioni e un po' di delusione per i 3 atleti piemontesi impegnati ai Mondiali Junior di Pechino: Valentina Costanza (1500 metri), Edoardo Guaschino (400hs) e Zoe Anello (400 hs).

Note senz'altro positive sono venute da Valentina Costanza, mezzofondista dell'Esercito, capace di migliorare il proprio personale portandolo a 4'24''31; Valentina ha disputato una corsa molto intelligente e, approfittando dell'ultima batteria di qualificazione in cui si è trovata a correre - la più veloce - è stata in grado di accodarsi alle altre e di raggiungere così il suo nuovo limite. Purtroppo non è stato sufficiente per passare il turno ma Valentina ha decisamente raggiunto il traguardo che le si richiedeva.

Anche per Edoardo Guaschino Pechino non è stata avara di soddisfazioni; il grande traguardo per l'atleta di Casale Monferrato è stata la semifinale conquistata con un'ottima batteria che gli ha dato la qualificazione direttamente col piazzamento, senza dover attendere i tempi di recupero. Classificatosi 6° nella sua semifinale Edoardo non è però stato in grado di migliorarsi, fermandosi a 53''27, lontano dal suo personale di Rieti di 52''74; la finale era decisamente fuori dalla portata dell'azzurro, visto l'alto livello degli altri partecipanti e il tempo limite di ingresso di 51''57. Senz'altro però il bilancio di Guaschino (Atl. Alessandria) è positivo, considerando anche l'uscita al primo turno dell'altro atleta azzurro impegnato sui 400 hs, Leonardo Capotosti e il livello decisamente alto che i Campionati hanno messo in evidenza in tutte le specialità.

Delusione invece per Zoe Anello (Fondiaria SAI), anche lei impegnata nella stessa gara di Edoardo, ma costretta a fermarsi subito in batteria con il tempo di 1'01''06 lontano dalle sue migliori prestazioni; per lei ultimo posto in batteria e voglia di prendersi una meritata rivincita il più presto possibile.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: