Mondiali IPC: Minetti oro negli 800

22 Luglio 2013

Prima medaglia italiana alla rassegna iridata paralimpica di Lione. In batteria, Oxana Corso record europeo nei 100 metri T35

Domenica 21 luglio, Annalisa Minetti, insieme all’atleta guida Stefano Ciallella, è salita sul gradino più alto del podio, vincendo la finale degli 800m T11 ai Campionati Mondiali IPC di Atletica Leggera di Lione. Si tratta della prima medaglia d’oro per l’Italia. L’azzurra ha anche stabilito il record dei campionati con 2:21.82, prevalendo sulla colombiana Maritza Arango Buitrago e la ceca Miroslava Sedlackova, rispettivamente argento e bronzo. “Abbiamo lavorato moltissimo per essere qui,” - dichiara a caldo Minetti - “Sono venuta da un infortunio che mi ha lasciato fuori dall’allenamento per 50 giorni, sono molto felice. La mia grande motivazione e quella di Stefano sono stati i nostri figli da cui siamo stati lontani tanto tempo. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno agevolato questo percorso, noi siamo il volto del movimento paralimpico, ma dietro di noi ci sono le Fiamme Azzurre, la FISPES e il Comitato Paralimpico Italiano e io mi sento questa grande responsabilità.” La Minetti, visibilmente orgogliosa, aggiunge l’oro alla medaglia di bronzo che aveva conquistato alle Paralimpiadi di Londra 2012 sui 1500m T11.

Oxana Corso, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 sui 100m e 200m T35, ha guadagnato un posto in finale, aggiudicandosi la seconda semifinale dei 100m T35 e ritoccando a 15.71 il suo primato personale e record europeo che aveva ottenuto al Golden Gala di Roma (15.76). Oggi affronterà la finale. Ieri, invece, l’ultimo azzurro a chiudere la giornata di gare è stato Samuele Gobbi che, in semifinale sui 200m T46, è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. La medaglia di bronzo agli Europei 2012 di Stadskanaal ha mancato la qualificazione alla finale, ma ha stabilito il record italiano di 23.17 sulla distanza.

DIRETTA STREAMING

(da comunicato stampa e foto FISPES)

Annalisa Minetti con la medaglia d'oro degli 800 metri conquistata ai Mondiali IPC di Lione

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: