Mondiali 100 Km: l'Italia cerca gloria



Saranno ben 33 le Nazioni partecipanti sabato al Campionato Mondiale ed Europeo della 100 Km, che arriva nel nostro Paese grazie all'organizzazione dell'Italia Marathon Club. La prova iridata che si disputa sotto l'egida della Iaaf, Iau e Iuta, coincide infatti con la terza edizione dell'Ultramaratona degli Etruschi, la gara con partenza da Tuscania e arrivo a Tarquinia che si è subito ritagliata uno spazio importante nel panorama nazionale delle prove su strada e non solo. Si tratta, è bene dirlo subito, non solo di una prova per atleti d'elite, ma alla quale prenderanno parte tanti appassionati tanto che si contano oltre 500 adesioni. I concorrenti per il titolo iridato saranno però 249, divisi in 161 uomini e 88 donne. La rappresentativa più nutrita è quella della Rep.Ceka con 21 atleti, seguita da Italia, Russia e Usa con 18 e Germania con 15. Ricordiamo che la gara assegnerà i titoli europei e mondiali sia sul piano individuale che su quello a squadre.

Nella prova maschile tutti i fari saranno puntati sul campione di casa, il tassista romano Giorgio Calcaterra, vincitore delle prime due edizioni della prova laziale e in possesso quest'anno della miglior prestazione mondiale stagionale. Dopo qualche ritrosia ad accettare l'idea di partecipare, Calcaterra si è preparato espressamente per ottenere quel riconoscimento internazionale che ancora gli manca e sarà la punta di una squadra maschile azzurra molto ambiziosa, con l'ex iridato Mario Fattore e Marco D'Innocenti secondo lo scorso anno a Tarquinia proprio dietro Calcaterra. Gli avversari in ambito straniero però non mancano, a cominciare dall'esperto russo Kharitonov già vincitore della 100 Km del Passatore ai giapponesi Takahashi e Shinohara, all'americano Nippert, il francese Bachelier, il coreano Jin Byoungh Wan.

Fra le donne grandi speranze sono riposte su Monica Carlin, già seconda al Mondiale nel 2006 che viene da una stagione straordinaria intrisa di vittorie in maratona, ma grandi progressi ha mostrato ultimamente Paola Sanna, che insieme a Giovanna Cavalli potrebbe garantire all'Italia un piazzamento di prestigio nella prova a squadre. Sul piano individuale le favorite sono la statunitense Bednosky, la russa Zhirkova, la giapponese Sho, la britannica Hawker e la norvegese Logavlen.

Il percorso prevede i primi 37 km da Tuscania a Tarquinia prevalentemente pianeggianti, poi si entrerà su un circuito di 14 km con vista sul mare da ripetere quattro volte per dirigersi attraverso gli ultimi 7 km all'arrivo di Piazza Cavour a Tarquinia. Il via alle ore 10.

TV: L'Ultramaratona degli Etruschi sarà seguita dalle telecamere della RAI che trasmetterà un'ampia sintesi della prova l'11 novembre su RAI Sport Più.

Nella foto: Giorgio Calcaterra (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: