Moncton, gli azzurri preparano il debutto



L'ultimo momento di relax prima di lanciarsi nel clima agonistico: gli azzurri in gita al parco naturale nei pressi Moncton per ammirare le bellezze del Nord Atlantico. Ma l'intera spedizione appare già concentrata in vista della prima giornata di gare vera e propria, quella di martedì 20: dal momento che lunedì 19 - giorno della cerimonia inaugurale - è in programma solo la prova dei 3000 metri femminili, senza italiane al via.
Al quarto giorno della trasferta in Canada stanno ormai scomparendo i postumi del jet-leg: la sveglia alle 5 o alle 6 del mattino è ancora la norma, ma senza effetti collaterali. Positiva anche la presa di contatto con gli impianti di allenamento, molto funzionali: il cuore di questa 12^ edizione dei Mondiali juniores è tutto raccolto in pochi chilometri quadrati.
La prima azzurra a scendere in pista sarà probabilmente Giulia Martinelli, la primatista italiana dei 3000 siepi che si presenta con una delle migliori prestazioni stagionali (10'05"49 agli Assoluti di Grosseto) e quale leader europea della specialità: "Ho fatto tesoro della negativa esperienza dell'anno scorso a Novi Sad - ha ammesso la reatina seguita da Fabiola Paoletti - Qui l'approccio è molto più consapevaole e quindi punto decisamente alla finale". Dopo aver migliorato per due volte nelle ultime settimane il vecchio limite juniores di Valeria Roffino (la biellese conquistò la finale iridata nella precedente edizione di Bydgoszcz), Giulia Martinelli è tra le capofila di un settore di mezzofondo che mostra sintomi di chiara rinascita.
Chiarite nel frattempo alcune scelte obbligate dello staff federale legate proprio alla giornata del debutto: Andrea Chiari non accompagnerà Camillo Kaborè nelle qualificazioni del lungo - il bergamasco si dedicherà solo al triplo - mentre nelle batterie dei 400 metri correrà la sola Marta Maffioletti: la campionessa italiana Valentina Zappa è infatti alle prese con il lento, ma costante recupero da un problema muscolare e sarà impegnata unicamente nella staffetta.
Tra i festeggiamenti di giornata, quello riservato alla pesista Francesca Stevanato, giunta al traguardo dei 18 anni proprio a Moncton, il 17 luglio: e, sempre in tema di lanciatori, la debuttante Ilaria Marchetti fa un pensierino al record "familiare" juniores del disco, detenuto dalla mamma Renata Scaglia con il suo 50.26 del '73.
Il primo attacco ad un podio mondiale, in prospettiva azzurra, potrebbe invece essere quello di Antonella Palmisano, che mercoledì mattina affronterà la finale dei 10000 metri di marcia su pista forte dell'argento europeo dello scorso anno e della recente vittoria in Coppa del Mondo riportata nel mese di maggio a Chihuahua. Se le doti agonistiche dell'atleta tarantina sono ben note, una chiave di lettura sulla imminente competizione la offre invece il tecnico Tommaso Gentile: "Mi aspetto la solita gara di testa delle russe, come l'anno scorso a Novi Sad: una tattica logica, che adotterei anch'io se mi trovassi nei loro panni. Ma Antonella è pronta: in condizioni ideali può puntare a scendere sotto il suo primato, intorno ai 45'30". Al di là degli obiettivi cronometrici, non bisogna mai dimenticare che una gara lunga e insidiosa come questa richiede la giusta pazienza e tanta attenzione da parte delle protagoniste che puntano ad una medaglia".

Raul Leoni

Martedì 20 luglio - AZZURRI IN GARA

Ore 9.00: batt. 3000st F (Giulia Martinelli e Celestina Malugani)
Ore 9.10: qual. Peso F (Francesca Stevanato)
Ore 11.00: qual. Asta M (Marcello Palazzo e Claudio Stecchi)
Ore 11.35: batt. 400m F (Marta Maffioletti)
Ore 12.25: batt. 100m M (Delmas Obou)
Ore 18.40 e 20.10: qual. Disco F (Ilaria Marchetti)
Ore 19.45: qual. Lungo M (Camillo Kaborè)
Ore 20.25: batt. 100m F (Martina Amidei)
Ore 21.15: finale Peso F (ev. Francesca Stevanato)

Nella foto (Claudio Petrucci/fidal): la primatista italiana juniores dei 3000 siepi Giulia Martinelli è la leader europea stagionale.

File allegati:
- LE SCHEDE DEGLI AZZURRI/Profiles
- LE LISTE ITALIANE ALL TIME
- Il sito dei Campionati



Condividi con
Seguici su: