Mollificio Modenese e Atl. Imola campioni regionali di cross nelle categorie giovanili



Si è svolta a Piacenza la terza prova del C.d.S. Regionale di Cross cadetti e ragazzi, che assegnava anche i titoli individuali delle 4 categorie giovanili. Vincono i titoli regionali il Mollificio Modenese nelle ragazze e nelle cadette e l’Atl. Imola nei ragazzi e nei cadetti.

Solo nella categoria ragazze l’ultima prova ha ribaltato la classifica provvisoria stilata dopo quelle di Imola e Correggio. Il Cus Ripresa Bologna, proprio nella prova conclusiva, classifica solo 4 atlete rispetto alle potenziali 5 che portano punteggio, piazzandosi al 7° posto, dietro a Fmi Parma Sprint, Mollificio Modenese, Atl. Calderara Tecnoplast, Pol. Arceto, Golden Club Rimini e Libertas Rimini, tutte raggruppate in meno di 70 punti. Nella classifica finale il Mollificio Modenese arriva a 1073 punti, superando Cus Ripresa Bologna e Libertas Rimini che la precedevano in classifica: alla fine sono 24 punti di vantaggio sulla Libertas Rimini e 32 sul Cus Ripresa Bologna; vicino anche la Pol. Arceto, al 4° posto a 55 punti, a oltre 200 punti le altre con il 5° posto all’Atl. Imola. Per il Mollificio Modenese è il terzo successo consecutivo in questa categoria, decisamente il più sofferto. Il titolo regionale individuale è vinto da Carlotta Borghini (Golden Club Rimini), davanti a Alice Brighenti (Atl. Calderara Tecnoplast) e Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), distanziate di 8 e 9 secondi. Nei precedenti cross avevano prevalso la Borghini a Imola davanti alla Venturelli, mentre a Correggio era stata la Venturelli a prevalere su Borghini e Brighenti. Lo scorso anno la Venturelli aveva corso i 1000 metri su pista in 3.18.47, 2° tempo in regione, mentre la Borghini corse in 3.22.53, piazzandosi al 2° posto ai Campionati Regionali di Ravenna; Alice Brighenti invece nel 2009 non era ancora tesserata.

Nei ragazzi il titolo regionale di società è stato vinto, per il 4° anno consecutivo, dall’Atl. Imola Sacmi Avis: nella classifica finale precede di 46 punti il Fmi Parma Sprint, che ha prevalso quest’oggi nel punteggio. Al 3° posto la Pol. Arceto a 105 punti da Imola, seguono poi Atl. Piacenza e Fratellanza 1874 Modena, confermando le prime 5 posizioni già emerse dopo Imola e Correggio. A livello individuale si aggiudica il titolo regionale Simone Bernardi (Atl. Imola), che si era piazzato al 2° posto a Imola e Correggio, alle spalle del compagno di club Federico Mengozzi, oggi assente. Alle spalle di Bernardi, si piazza al 2° posto Luca Malpighi (Victoria S. Agata), peraltro 3° nei precedenti cross dietro Mengozzi e Bernardi; 3° posto per Giovanni Peveri (Atl. Piacenza), classe 1998 e in progresso rispetto al 9° di Imola e l’8° di Correggio. Nel 2009 Bernardi aveva corso i 1000 metri in 3.09.06 ottenuto a fine stagione al Trofeo delle Province, mentre per Malpighi il primato personale era 3.15.5 (Mengozzi, assente oggi, nel 2009 al 1° di categoria, aveva corso i 1000 in 2.55.28).

Nelle cadette il titolo regionale di società è stato vinto dal Mollificio Modenese, che lo aveva vinto dal 2005 al 2008, mentre nel 2009 il titolo venne vinto dall’Atl. Piacenza. Nella classifica finale il Mollificio arriva a 1367 punti e precede l’ottima Pol. Arceto che ne totalizza 1260, al 2° posto anche nella prova di oggi. Seguono Cus Ferrara, che contiene il ritorno dell’Atl. Piacenza (7 punti differenza fra le 2 formazioni e 5° posto per l’Atl. Imola). A livello individuale solito successo per Christine Santi (Mollificio Modenese), che fa corsa solitaria e distanzia la compagna di club Ilaria Baisi di 17 secondi; 3° posto per Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata) a 36 secondi, prima fra le nate nel 1996; seguono Stefania Fioretti (Atl. Vallesamoggia), Caterina Morono (Libertas Rimini), Silvia Incerti e Francesca Pedocchi (Pol. Arceto). Nei 2 precedenti cross regionali le posizioni, dietro la Santi, avevano visto la Baisi e la Quaglieri scambiarsi la seconda e terza posizione, mentre oggi il divario a favore della Baisi è stato piuttosto netto.

Nei cadetti l’Atl. Imola Sacmi Avis ha vinto il titolo regionale con 1389 punti, il massimo dei punteggi fra le 4 categorie. Anche oggi ha confermato la propria forza, come pure lo dimostrano i titoli vinti in questa categoria anche nel 2007 e 2008. In classifica precede Libertas Rimini, Fratellanza 1874 Modena, Atl. 85 Faenza e Victoria S. Agata.  Perde 3 posizioni l’Acquadela Bologna, che era al 4° posto dopo le prime 2 prove, ma che oggi riesce a presentare solo 3 cadetti. Il titolo regionale individuale è vinto da un altro imolese, Vadym Shtypula, già vincitore a Correggio e 2° a Imola, che precede Alessandro Giacobazzi (Atl. Frignano Pavullese), alle spalle di Shtypula nei precedenti cross; 3° posto, a 28 secondi dal vincitore, si piazza oggi Francesco Conti (Atl. Imola), seguito da Matteo Moschini (Pol. Spilambertese), Javad Itrbi (Atl. Vallesamoggia), Vittorio Marini (Libertas Rimini), Daniele Giannino (Atl. 85 Faenza) e dagli altri 2 imolesi Davide Bernardi e Francesco Dottori.

Giorgio Rizzoli


Link alla galleria fotografica di www.atleticapiacenza.it


Albo d'oro del C.d.S. Regionale di Società di Cross (ragazzi e cadetti)


Albo d'oro Campionati Regionali Individuali di Cross (ragazzi e cadetti)



Condividi con
Seguici su: