Modelli di crescita per le società di atletica

24 Marzo 2019

Incontro di aggiornamento svoltosi sabato 23 marzo a Pescara presso la sala Pashà del CONI provinciale, organizzato dal Comitato Regionale  


 

Si è svolto sabato 23 marzo, nella Sala Pashà del CONI provinciale di Pescara, un seminario informativo rivolto ai dirigenti societari. Gli argomenti trattati, di rilevante interesse per l’attuale momento sociale caratterizzato da notevole concorrenza tra i vari sport e trasformazioni culturali, riguardavano le problematiche e le possibilità di sviluppo per le società di atletica. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Regionale in collaborazione con la FIDAL nazionale. Sono intervenuti esperti del settore marketing sportivo e per le questioni giuridiche, Roberto Ghiretti e Marco Pietrogiacomi. Ha introdotto i lavori il presidente del Comitato Regionale FIDAL Concetta Balsorio, che ha sottolineato l’importanza di iniziative di questo tipo, aventi l’obiettivo di migliorare i servizi di informazione e aggiornamento per le società del territorio che, ogni giorno, si trovano ad affrontare problematiche in costante evoluzione.     

Gli intervenuti si sono potuti confrontare con dati statistici riguardanti il cosiddetto drop out giovanile, esteso anche ad altri sport, e i modi per contrastarlo e creare le condizioni per un solido radicamento sul territorio delle realtà societarie, in particolare dell’atletica. E’ stato evidenziato come per valorizzare e, quindi, ottenere sostegno economico, per le società occorra legarsi a valori e messaggi etico sociali che vadano anche oltre l’obiettivo puramente agonistico e, per questo, offrire una serie di servizi rivolti anche ad altri soggetti, oppure agli stessi tesserati, ma con scopi riguardanti anche altri aspetti della crescita della persona. In tal senso si è parlato di impresa sociale, da condividere con altri soggetti giuridici come aziende, pubblica amministrazione e anche associazioni sportive. L’opportunità di fondo è creare, da parte delle società di atletica, dei “veri centri valoriali per la comunità”, capaci di attirare risorse umane ed economiche del territorio.  Al riguardo, sono state citate come esempio iniziative promosse da alcune delle principali realtà societarie dell’atletica italiana a livello giovanile.  

Gli argomenti trattati  hanno animato l’incontro con numerosi interventi, a testimonianza dell’interesse suscitato. Le slide del convegno saranno messe a disposizione del Comitato Regionale.  

I titoli introduttivi degli argomenti del workshop. “Lo sport oggi: i bisogni dello sport e della società” (Roberto Ghiretti). “Una road map per crescere: modelli di gestione societaria” (Roberto Ghiretti). “La costruzione di una strategia di marketing e comunicazione” (Roberto Ghiretti). “Aggiornamenti sul tema del Registro del CONI, regolamenti, privacy e ulteriori informazioni utili per le società” (Marco Pietrogiacomi).        



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate