Miscellanea (classifiche Grand Prix Lupo Sport, primati regionali, titoli nazionale master, primato



Di tutto un po’ …

Abbiamo aggiornato le classifiche del Grand Prix Lupo Sport per allievi e juniores dopo il Trofeo Liberazione del 25 aprile e prima delle gare di questo fine settimana, con i C.d.S. Allievi Fase Regionale a Reggio Emilia, oltre ad alcune gare di specialità juniores, anch’esse valide per le classifiche del Grand Prix. Dopo le gare di Parma, Copparo e Modena, alcuni atleti hanno già ottenuto punteggi in più gare e fra di loro 2 atleti del Cus Parma sono al comando delle relative classifiche di specialità con 12 punti, ovvero 2 primi posti nella categoria. Si tratta di Ayomide Folorunso nel gruppo di specialità velocità-ostacoli juniores femminile e di Antonio Manfredi nel gruppo di specialità velocità-ostacoli allievi.

Nella relativa sezione e per comodità a margine anche di queste note, sono stati aggiornati anche i primati regionali assoluti e i primati regionali masters. Sono già parecchi i record migliorati nei primi 4 mesi dell’anno e per quanto riguarda gli assoluti sono stati indicati anche i primati di alcune nuove specialità, in vigore dal 2014, come il decathlon allievi, 1200 siepi cadetti e cadette e la marcia 5000 metri su pista cadetti.

Lo scorso fine settimana si è disputato a Chia, in Sardegna, il Campionato Italiano Master di Mezza Maratona. Per l’Emilia Romagna ha vinto il titolo nazionale nella categoria sm60 Adolfo Accalai (Atl. 75 Cattolica) con il tempo di 1.24.50, un’ottima prestazione cronometrica che comunque è superiore ad altre sue prestazioni ottenute in questa categoria, nella quale Accalai è all’ultimo anno di categoria, essendo nato nel 1950. Nel 2010, quindi già da sm60, Accalai corse una mezza maratona a Forlì in 1.21.52. Sul podio anche Carlo Gandolfi (Sintofarm) al 2° posto nella categoria sm50 con il tempo di 1.17.26.

E’ stato realizzato ieri a Palmanova un nuovo primato nazionale di San Marino: Eugenio Rossi ha migliorato di 5 cm il suo primato di salto in alto, portandolo da 2,15 a 2,20. Anche se da quest’anno il sammarinese non è più tesserato per una società della nostra regione (è passato dalla Olimpus San Marino alla veneta Biotekna Marcon) l’attività di atletica leggera di San Marino, con le sue società locali, fa parte del nostro Comitato Regionale e seguiamo sempre l’evolversi dei primati nazionali e delle partecipazioni degli atleti sammarinesi alle manifestazioni internazionali, di cui Rossi oggi è l’atleta di maggior spicco.

Giorgio Rizzoli

La foto è tratta da www.atleticalive.it

Le classifiche del Grand Prix Lupo Sport (allievi)

Le classifiche del Grand Prix Lupo Sport (juniores)

Primati regionali assoluti (al 2 maggio 2014)

Primati regionali masters per categoria (al 2 maggio 2014)

Primati regionali masters per specialità (al 2 maggio 2014)

Primati nazionali di San Marino (al 2 maggio 2014)

 



Condividi con
Seguici su: