Milano: ecco il cast della maratona

02 Aprile 2022

Nella Telepass Milano Marathon di domenica atteso l’etiope Walelegn, bronzo mondiale della mezza. Esordio per l’azzurro Aouani. Tra le donne torna la keniana Kiplagat, già vincitrice due volte

Svelati i top runners della Telepass Milano Marathon, che domenica attende al via complessivamente 18.000 partecipanti. Anche quest’anno il campo dei partenti è di notevole livello con il pettorale numero uno per l’etiope Amedework Walelegn Tadese, medaglia di bronzo nel 2020 ai Mondiali di mezza maratona, distanza sulla quale ha un personal best di 58:40 ottenuto proprio quest’anno mentre ha realizzato il crono di 2h07:48 nello scorso autunno sui 42,195 chilometri. Dal Kenya arriva Titus Kipruto, atleta da 2h05:22 alla sua seconda maratona, invece l’etiope Betesfa Getahun vanta un primato di 2h05:28 risalente al 2019 e un sesto posto ai Mondiali di mezza nel 2018. C’è quindi il tanzaniano Alphonce Felix Simbu che ha vinto il bronzo iridato a Londra 2017 e ha corso in 2h07:50 nel 2021, ma quest’anno è già stato autore del miglior tempo in carriera nella mezza maratona con 1h00:03. Poi spicca la presenza dei fratelli keniani Clement Langat (2h08:23 PB) ed Elkana Langat (2h10:33).

In chiave italiana da seguire l’esordio sulla distanza di Iliass Aouani, milanese delle Fiamme Azzurre che ha riscritto tutti i record personali nell’ultima stagione mettendosi in evidenza di recente in mezza maratona con 1h02:32. “Oggi vivo e mi alleno a Ferrara - ha detto alla vigilia - ma Milano è la città dove sono cresciuto. Vengo da un quartiere vicino a San Donato, Ponte Lambro. È lì che ho cominciato a correre, che è iniziato il sogno. Ci tenevo tanto a correre sulle strade di casa mia. La mia partecipazione era già in preventivo nel 2021, ma poi abbiamo deciso di posticiparlo. Domani andrò forte”. Saranno in gara anche il campione tricolore Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Alessio Terrasi e il debuttante Vincenzo Agnello, entrambi siciliani del Gp Parco Alpi Apuane. La donna da battere è la keniana Vivian Kiplagat, già due volte vincitrice della maratona di Milano nel 2018 e nel 2019 correndo poi quell’anno in 2h21:11. Troverà le etiopi Rahma Tusa (2h23:20 di personale), che invece ha fatto tripletta a Roma dal 2016 al 2018, e Zinash Mekonnen, presente nella scorsa edizione a Milano, con un personal best di 2h24:55 risalente al 2019.

Nel Milano Running Festival - Helbiz all’interno del MiCo - Milano Convention Center in Fiera Milano City, giunto al suo terzo e ultimo giorno, a tenere banco è stato il talk di Gazzetta Active “Allenamento da Campioni: segreti e consigli”, moderato da Lorenzo Franculli con il direttore tecnico FIDAL Antonio La Torre insieme ai due campioni olimpici di Atene 2004, Ivano Brugnetti (20 km di marcia) e Stefano Baldini (maratona): Poi la presentazione dei FrontRunner Asics, in cui il technical partner della maratona ha raccontato la passione per la corsa e la filosofia della sua grande community, con oltre 700 membri in 32 paesi. Al mattino 8 mila bambini della Levissima School Marathon hanno riempito di colori City Life, quartier generale della Milano Marathon.

Il via domenica alle ore 9 per tutti i maratoneti. Il tracciato sarà ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), di fianco ai Giardini Montanelli. Un percorso completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runners e degli amatori evoluti, ma senza perdere la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. Nessun segmento verrà attraversato più di due volte, e mai nella stessa direzione. Per l’evento, il Comune di Milano disincentiverà l’utilizzo di auto e veicoli a motore in quella giornata, offendo agli iscritti, in accordo con ATM, la possibilità di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici per contribuire a diffondere l’abitudine a una mobilità sostenibile. La Lenovo Relay Marathon a staffetta (dalle ore 9.45), collegata al Charity Program, permette di dividere il percorso ufficiale in 4 frazioni di lunghezza compresa tra i 6,5 e i 14,7 km ciascuna, attraendo i podisti che desiderano prendere parte a una grande manifestazione sportiva sposando un progetto solidale.

Andrea Trabuio, direttore della Milano Marathon e Responsabile Mass Events Rcs Sports & Events - Rcs Active Team, ha sottolineato: “Anche quest’anno un parterre d’eccellenza. L’obiettivo è migliorarci: non nel record della special edition dell’anno scorso, di assoluto rilievo con 2h02:57 e difficilmente battibile, ma in quello del percorso ufficiale, che risale all’edizione del 2019 e che per gli uomini è di 2h04:46 e per le donne di 2h22:25. Con il team di Rosa Associati abbiamo allestito un ottimo cast di atleti e confido in un grande risultato, anche se la maratona dipende sempre da tanti fattori, come l’umidità, la temperatura, l’eventuale pioggia”. Il volto della gara è l’ex azzurra Lucilla Andreucci: “Quello tra me e la maratona di Milano è un amore speciale, sbocciato 22 anni fa, quando ho vinto la prima edizione. La maratona è sempre una sfida, che piova o ci sia il sole, sempre 42 chilometri e 195 metri sono. A volte c’è quella magia che ti porta ad andare oltre la fatica e le condizioni meteo, come è successo a me quella mattina di allora. Speriamo che domani tutti gli atleti che taglieranno il traguardo, da chi correrà in due ore e spiccioli a chi ne impiegherà cinque, di ore, mettano quel piede sotto il traguardo e si regalino un sorriso, per dire che ce l’hanno fatta e sono felici”.

IN TV - La Telepass Milano Marathon verrà trasmessa su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle ore 10 alle 13 di domenica 3 aprile.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La presentazione dei top runners (foto Colombo/organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XX^ Milano Marathon