Milano domenica corre la sua maratona

01 Aprile 2016

Il 3 aprile torna la Milano City Marathon: sul percorso disegnato da Gebrselassie i favoriti sono i keniani. 65 staffette in campo per la solidarietà.

Appuntamento domenica 3 aprile la XVI edizione della Milano City Marathon, maratona ricca di protagonisti internazionali organizzata da Rcs Active Team. In calendario anche la Relay Marathon, non competitiva ma ricca di adesioni di atleti conosciuti nel panorama italiano. Sui 42,195 km al maschile è atteso al solito tanto Kenya: il nome più altisonante è sicuramente quello di Martin Lel, 37enne fondista keniano capace di vincere tre edizioni della maratona di Londra (2005, 2007 e 2008, in questo caso con il PB a 2h05:15) e due della New York City Marathon (2003 e 2007) e di laurearsi campione del mondo di mezza maratona nel 2003. A Lel, al via con il pettorale numero 2 dopo alcuni anni di assenza dalle scene, si opporrà un altro veterano, Kenneth Mburu Mungara, cui gli organizzatori hanno affidato il numero uno alla luce del successo 2015 con il record mondiale M40. Il Kenya sarà rappresentato tra gli altri anche da Samuel Rutto, da Samuel Mwaniki e da Ernest Ngeno; per il Marocco partirà un atleta che conosce molto bene la realtà lombarda come il marocchino Lahcen Mokraji, tesserato per l’Atletica Desio; al via anche il pavese del Cambiaso Risso Genova Tommaso Vaccina, iridato 2015 di corsa in montagna lunghe distanze. Al femminile in prima linea le keniane Brigid Kosgei e Recho Kosgei: contro di loro l’irlandese Maria McCambridge e l’ultramaratoneta croata Nikolina Sustic

Madrina di eccezione sarà la saltatrice in alto croata Blanka Vlasic, vecchia conoscenza del Golden Gala (2 giugno allo Stadio Olimpico di Roma) e domani alle 10.00 ospite di Sky Sport (canale 200) ai microfoni di Nicola Roggero.

IL PERCORSO - Il circuito ad anello, con partenza e arrivo nel centro di Milano, è stato inaugurato nella scorsa edizione con la firma di Haile Gebrselassie. Il nuovo percorso consentirà a tutti i partecipanti di ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo, al Teatro alla Scala e dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ad attraversare i futuristici quartieri della “nuova Milano”. Partenza e arrivo sono in Corso Venezia.

LA SOLIDARIETA’ – Numerose le iniziative legate al Charity Program, il progetto di fundraising ideato da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport e supportato da Podisti da Marte. Il Charity Program consente a tutti i partecipanti di correre la Europ Assistance Relay Marathon, gara non competitiva a squadre che affianca la maratona meneghina per il sesto anno consecutivo, in favore di una delle 65 organizzazioni non profit (ONP) partner, aiutandola così a raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà. Sono 65 le squadre iscritte, in campo anche il campione Olimpico di Atene 2004 e attuale DT delle nazionali giovanili Stefano Baldini, che commenterà la staffetta in diretta, durante la corsa, ai microfoni di Sky.

LA SCHOOL MARATHON - Ritornerà anche l’appuntamento con Milano School Marathon, mini-corsa di 1.500 metri circa organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie, ai loro insegnanti e alle loro famiglie. La manifestazione ideata per i più piccoli ha già ricevuto l’adesione di oltre 3.500 giovani runner.

TV - Diretta su Fox Sport (canale 204) a partire dalle 10.00.

Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: