Milano: Benedetti ok, Dalla Montà da record



Nella quinta edizione della Walk and Middle Distance Night promossa da Giorgio Rondelli, Giordano Benedetti debutta vincendo i 1000 metri mentre Laura Dalla Montà migliora il record provinciale dei 3000 siepi

Come annunciato nei giorni scorsi, Giordano Benedetti ha scelto la quinta edizione della Walk and Middle Distance Night per rompere il ghiaccio in questo 2015. Nel contesto della riunione organizzata da Giorgio Rondelli sulla pista del Campo XXV Aprile di Milano, il venticinquenne delle Fiamme Gialle ha firmato i 1000 metri con una progressione delle sue tagliando il traguardo in 2'20"64 per precedere il senegalese meneghino Mor Seck, rimasto cucitogli alle spalle sino al termine della prova. Per l'allievo di Gianni Benedetti si tratta di un primo test abbastanza significativo, sulla strada che nelle prossime settimane lo condurra verso il Meeting di Tokyo del 10 maggio prossimo, quando debutterà sul doppio giro di pista. Ancora da confermare invece la presenza del mezzofondista di Sorni di Lavis nei 400 metri del Meeting Città di Trento in programma il primo maggio.

 

Ma la serata milanese ha riservato interessanti spunti anche sulle distanze maggiori, come ad esempio nei 3000 siepi firmati dall'aviera piemontese Martina Merlo con un suggestivo 10'22"75 che le ha consentito di precedere la padrona di casa e figlia d'arte Elisa Cova e la padovana targata Gs Valsugana Trentino Laura Dalla Montà, campionessa italiana U23 in carica e terza con il tempo di 10'29"11 che le vale il nuovo record provinciale assoluto, andando a migliorare il 10'33"11 ottenuto dalla lagarina Veronica Chiusole nella tedesca Rebensburg nel 2007.

 

E a proposito di record migliorati, sempre a Milano è andata in scena la nuova dimostrazione di forza del tornado bergamasco Marta Zenoni: la sedicenne allieva di Saro Naso ha completato i 3000 metri in 9'19"39, riferimento che le ha consentito di scalzare dalle liste all time under 18 italiane la "nostra" Cristina Tomasini, fino a ieri detentrice del record con un 9'22"8 risalente al 1975. "Brava Marta, complimenti. I record sono fatti per essere battuti" sono state le parole a caldo della mezzofondista lagarina, oggi punto fermo nei quadri dirigenziali dell'US Quercia Trentingrana.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: