Mezza maratona degli europei 38esimi i due valdostani

10 Luglio 2016

Nella giornata di chiusura dei campionati europei di atletica di Amsterdam, nella prova "atipica" della Mezza Maratona, stesso piazzamento per i due valdostani, 38esimi

Che la Valle d'Aosta abbia conquistato un posto nei campionati europei con dei propri atleti è già di per se notizia da copertina, averne portati addirittura due è per la più piccola regione d'Italia un piccolo grande evento.

Entrambi impegnati nella prova "no stadia", sulla distanza atipica della mezza maratona, in terra olandese, sono stati protagonisti Catherine Bertone e Xavier Chevrier. 

La pediatra "volante" doveva superarsi per continuare a cullare sogni olimpici.

La 44enne Catherine Bertone, tesserata per l'Atletica Sandro Calvesi, in una prova a lei certo non congeniale, dopo una prima parte in tabella di marcia, ha perso il passo dopo il decimo chilometro ed ha chiuso in 38esima posizione nel tempo di 1h15'06, oltre un minuto rispetto a quel 1h14' che il DT Magnani le chiedeva per portarla a Rio de Janeiro. Nel giorno dell'argento di Veronica Inglese, per Catherine una prova che l'allontana dall'appuntamento a cinque cerchi; anche se l'ufficialità sarà formalizzata nei prossimi giorni da Massimo Magnani.

Certamente più soddisfatto per la sua prestazione il 26enne Xavier Chevrier, tesserato per l'Atletica Valli Bergamasche, anche lui 38esimo, con il tempo di 1h06'31". Il talentuoso atleta di Nus ha dimostrato di non essere solamente una punta di diamante della squadra nazionale di corsa in montagna ma, nonostante la poca preparazione specifica, di essere in grado di giocarsela alla pari, in campo internazionale, anche sulla distanza dei 21,097 km.

 


La formazione femminile azzurra, a dx Catherine Bertone (Foto Colombo Fidal)


Condividi con
Seguici su: