Mezza Oristano: vincono Pinna e Melis

11 Marzo 2019

Ancora un successo pieno per la classica mezza maratona di Oristano

(robyspezzigu) La pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna ha vinto, con il buon tempo di 1h18’17”con cui ha preceduto all’arrivo la campionessa italiana di maratona Eleonora Gardelli, la  sesta edizione della Mezza Maratona del Giudicato di Oristano dove a imporsi nel maschile, abbastanza a sorpresa, è stato Roberto Melis (Cagliari Atletica) con 1h12’59”. La gara nazionale sulla classica distanza dei Km 21,097 disputata ieri lungo le strade intorno e attraverso il capoluogo oristanese, con partenza e arrivo da Via Duomo con passaggi alla Madonna del Rimedio, Torre Grande e ritorno con attraversamento sul ponte di Brabau-Sa Rodia e con circa 800 partecipanti alle due prove agonistiche, ha avuto nella Pinna ( atleta di San Gavino che corre per il Cus Cagliari) la grande protagonista della prova.


Con una gara di testa solitaria, che l’ha portata concludere all’11° posto assoluto, la Pinna, reduce dalla vittoria del titolo italiano di cross Over 35 la scorsa settima a San Sperate,  non ha tradito le attese ed ha impresso alla gara un ritmo sostenuto facendo sin dalla prima parte il vuoto alle sue spalle. Per lei arrivo in solitaria con il buon tempo di 1h18’17” seguita al traguardo dall’emergente sassarese Eleonora Gardelli (Cus Sassari), laureatasi a sorpresa Campionessa italiana di maratona nel 2018 e a Oristano capace di correre in 1h23’03”. Buon terzo posto per Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica) con 1h23’10” davanti a Antonella Altea, Leonarda Cantara, Sara Medda, Simona Longu, Manuela Fenu, Paola Melis e l’inossidabile Marinella Curreli.



Roberto Melis (Cagliari Atletica) è stato invece la sorpresa nella prova uomini. Per lui successo a Oristano con il nuovo personale di 1h12”59” davanti a Stefano Pintore (Atletica Monteponi, 1h13’21”) e a quello che appariva come il favorito della vigilia Claudio Solla (Atl.Uta), poi terzo in 1h14’13”. Seguono in classifica Giuseppe Stara (Dinamica Sardegna), Giuseppino Cossu, Enrico Pacini, Fabiano Serra, Filadelfio Gaeta, Roberto Caria e Fabio Sanna.
Lorenzo Vigliotta (Atl.Porto Torres) e Silvia Busanca (Atl.ES Elmas) sono stati invece i vincitori della gara agonistica sui 12,5 Km . Vigliotta, con il tempo di 44’16”, ha preceduto all’arrivo Antonio Zedde e Pierluigi Attene mentre la Busanca , che ha tagliato il traguardo in 51’06”, ha avuto la meglio su Veronica Pala e Laura Secci.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate