Mezza Alghero: vincono Choban e Capone

02 Ottobre 2022

Sempre ad Alghero nei 10.000 primi Claudia Pinna e Simone Pulina mentre ad Iglesias si impongono Gabriele Motzo e Roberta Sulas
(robyspezzigu)  La specialista del triathlon Alice Capone (Triathlon Team Sassari) e l’ucraino Oleksandr Choban (Sportisola La Maddalena), primi la traguardo con il tempo di 1h12’56” e 1’23” netti nella mezza maratona, e la regina indiscussa del mezzofondo sardo Claudia Pinna (Cus Cagliari) con 35’59” e, a sorpresa per uno disguido sul percorso, Simone Pulina (Ichnos SS con 35’37”) nei I Diecimila di Alghero sono i vincitori  della 5^ Alghero Half Marathon disputata  nella cittadina catalana del nord Sardegna. Rimanendo alla corsa su strada, sabato a Iglesias nel 28° Trofeo del Minatore le due prove assolute hanno visto imporsi in quella maschile sui 4800 metri Gabriele Motzo (Isolarun) su Oualid Abdelkader e Roberta Sulas (Cagliari Marathon Club) su Francesca Littera. Questi i dati sommari del fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda incentrato sulla corsa su strada con il doppio appuntamento isolano con domenica la partecipata Alghero Half Marathon e I Diecimila di Alghero e sabato il 28° Trofeo del Minatore-2^ Memorial G.Atzeni a Iglesias.

Iglesias 
Nel capoluogo minerario sulcitano, con piazza Lamarmora teatro della manifestazione regionale di corsa su strada organizzata dall’Atletica Iglesias, la prova assoluta maschile sulla distanza di 4800 metri  ha visto prevalere il ghilarzese Motzo che ha ribadito il suo attuale buon momento di forma precedendo Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon), Stefano Floris (Cagliari Atletica Leggera), Claudio Solla (Cagliari Marathon Club), Giuseppe Mura (Libertas Campidano Selargius), Jyotish Frongia (Cagliari Marathon Club), Marco Asuni e Giordano Zucca. Nella prova sui 4200 metri delle donne la lotta tra le compagne di squadra della Cagliari Marathon Club ha premiato Roberta Sulas sulla junior Francesca Littera con Cristina Sonedda (Cagliari Atletica Leggera) andata a prendersi la terza piazza davanti a Erminia Contu e Alessandra Lilliu. Tra gli allievi primi posti per Francesco Matta (Pol. Atl. Santadi) e per Francesca Lecis (Atl.Mineraria Carbonia)  mentre tra i cadettiU16 Samuel Tidu (Libertas Campidano) ha preceduto Luca Sibiriu e Ludovica Pintus (Atl.Mineraria Carbonia) ha avuto la meglio su Greca Matta di Fluminimaggiore. Tra i ragazzi vittorie per Nicole Scalas (Atl.Valeria) e per Nicola Rossi (ISDGP Maracalagonis).

CLASSIFICHE/Results

Alghero
Numeri da record per la Alghero Half Marathon 2022 che, pur con qualche problema organizzativo sul percorso nella prova dei 10 Km con il gruppo di testa con Francesco Mei, Gabriele Motzo e Federico Ortu finiti fuori dal tracciato regolare di gara, ha regalato nella splendida cornice algherese una bella e interessante mattinata di gare con oltre 1000 partecipanti a questa manifestazione nazionale di corsa su strada su percorso certificato Fidal e organizzata dalla Alghero Marathon con due prove agonistiche, una sulla distanza di 21,097 Km della mezza maratona e una  sui 10 Km a cui si è aggiunta anche una non competitiva aperta a tutti con partenza e arrivo dal Lungomare Valencia.
Nella prova dei 10 Km conferma dei facili pronostici della vigilia con la netta vittoria della pluriprimatista e dominatrice incontrastata del mezzofondo isolano sarda Claudia Pinna, atleta di San Gavino che veste la maglia del Cus Cagliari, arrivata al traguardo con l’ottimo 35’59” seguita a distanza con 39’40” da Nicol Albimna Cavallera (ATP Torino) e da Veronica Pala (Ichnos Sassari) con 41’06”. Seguono Giulia Medda (Cagliari Marathon Club) e Vanessa Erbì (Atl. Valeria Decimomannu). Tra gli uomini a presentarsi per primo al traguardo è stato con il tempo di 35’37” il ploaghese Pulina che ha preceduto Mirko Schirru (Atl. Edoardo Sanna Elmas) con 35’38” e Vincenzo Salis (Atl. Buddusò) con 35’40”. Seguono Sebastiano Chessa, Stefano Ferreri e Maurizio Cocco.  
Nella prova sui 21,097 della mezza maratona invece la specialista del triathlon Alice Capone (Triathlon Team Sassari) con una gara accorta non ha pagato più di tanto la prova con la maglia azzurra ai campionati europei del mezzo Ironman 70.3 di Bilabao dove ha chiuso al quinto posto assoluto. Per lei vittoria con il tempo di 1h23’ netti. La seguiva al traguardo la giovane della repubblica Ceka Anna Hill con 1h26’33” e con la brava junior Giulia Porcu (Atl. Orani) terza con il personale di 1h27’14” davanti a una sempre combattiva ozierese Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon) con 1h32’07” e Mariaelisa Marongiu (Atl .Orani) arrivata con 1h32’31 e seguita da Rita Angela Spanu e Patrizia Mureddu.
Nella prova della mezza maratona uomini ottima prova di Oleksandr Choban (Sportisola La Maddalena) che con un gran finale riusciva a prevalere con 1h12’56” contro 1h14’04” su Ouliad Abdelkader (Cagliari Marathon Club) davanti a Marco Mazzon (ATP Torino, 1h14’20”) e con l’atteso Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), specialista delle lunghe distanze e personaggio di spicco di questa gara maschile, finito quarto con 1h15’34”. Seguono in classifica Giuseppino Cossu (Alghero Marathon, 1h15’54”), Michele Cuccu (Marathon Portoscuso, 1h18’17”), Alviero Atzeni, Filippo Casu, Angelo Canu e Alessandro Morittu. PHOTOGALLERY/Photos


Giorgio Calcaterra (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: