Meucci primo in Veneto e Sicilia



Doppia vittoria per Daniele Meucci nelle classiche del fine settimana su strada. Sabato il portacolori dell'Esercito si è aggiudicato la 20. edizione del Giro delle Mura di Feltre: dopo aver corso per metà gara insieme al campione in carica Said Boudalia (Biotekna Marcon), Meucci ha attaccato a tre giri dal termine della kermesse sui 9,5 km per concludere in solitudine in 27:26, davanti allo stesso Boudalia capace di difendere la sua seconda piazza dal ritorno di Gabriele De Nard (FF.GG.). Da ricordare che nel corso della serata feltrina, era in programma anche il Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco che ha fatto registrare i successi del maratoneta barese Francesco Minerva e di Veronica Correale.

Ventiquattr'ore dopo Meucci si è presentato al via dall'altro capo d'Italia, a Napola (Tp) per la 12. edizione della Volata Napola-Mokarta su un circuito di 9 km e l'esito è stato identico. Meucci ha preceduto in 27:07 i kenyani Ezekiel Melli ed Edward Too mentre al quarto posto è giunto il marocchino Rachid Kisri, quinto il carabiniere Denis Curzi, staccato di 5 secondi e che nelle prime battute della gara aveva mantenuto l'iniziativa. Nella prova femminile successo di Rosa Alfieri (Atl.Blizzard Bologna) che ha coperto i 5,4 km del percorso in 20:18.

La domenica podistica presentava anche un importante appuntamento per la corsa in montagna, il Trofeo Madonna d'Europa 2008 valido quale campionato regionale lombardo ma soprattutto come ultimo test in vista dei prossimi Campionati Mondiali della specialità. In 115 si sono presentati al via della classica sondriese, nella quale Elisa Desco (Atl.Vallebrembana) dopo i titoli europeo e italiano ha aggiunto un altro alloro alla sua splendida stagione. Bellissima la sua prova, conclusa in 32:32 davanti a Cristina Scolari (Atl.Valle Camonica) staccata di 40 secondi e Alice Gaggi (Gs Valgerola) a 48 secondi. Nella gara maschile facile successo per il sei volte iridato marco de Gasperi (Forestale) che ha concluso gli 11.350 metri del percorso in 59:12 davanti a Massimiliano Zanaboni (Atl.Valli Bergamasche) che si è così aggiudicato il titolo regionale e a Marco Agostini (Forestale) in 1h03:41.

g.g.

Nella foto: Daniele Meucci vittorioso al traguardo di Feltre (foto organizzatori)




Condividi con
Seguici su: