Meucci e La Rosa sulle strade di Oderzo

29 Aprile 2016

Domenica 1° maggio, nella corsa internazionale in provincia di Treviso, al via tra le donne anche Console, Ejjafini, Quaglia, Toniolo e Weissteiner

Anche quest’anno la 21ª corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” si prepara ad offrire un cast di alto livello, domenica 1° maggio. Nella gara maschile (9,8 km) ci saranno Daniele Meucci, il pisano dell’Esercito che è campione europeo in carica di maratona, e il grossetano Stefano La Rosa (Carabinieri), due degli azzurri preselezionati per la 42,195 km ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Entrambi hanno già vinto sul traguardo di Oderzo, in provincia di Treviso: Meucci nel 2011, invece La Rosa nell’edizione precedente del 2010. Il via alle ore 17.30. Da seguire quindi l’abruzzese Daniele D’Onofrio (Nuova Atl. Isernia), tricolore assoluto di mezza maratona, e il campione europeo juniores dei 10.000 metri Pietro Riva (Atl. Alba), oltre ad Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro), Marco Salami (Esercito), Paolo Zanatta (Fiamme Oro), Francesco Bona (Aeronautica) e Giovanni Gualdi (Corrintime). Se la vedranno fra gli altri con il romeno Marius Ionescu e il moldavo Roman Prodius. Al femminile è annunciata Rosaria Console (Fiamme Gialle), che ha iniziato il 2016 con il titolo italiano di mezza maratona, però in tutto si ritroveranno quattro delle azzurre presenti a Zurigo nel 2014 quando l’Italia conquistò la Coppa Europa a squadre di maratona. Infatti anche Nadia Ejjafini (Esercito), Emma Quaglia (Cus Genova) e Deborah Toniolo (Forestale) saranno tra le protagoniste di una gara, sulla distanza di 5,470 chilometri (ore 16.45), che promette spettacolo. Ma nella lotta per il podio potrebbero entrare Silvia Weissteiner (Forestale), sette volte prima a Oderzo (le ultime due nel biennio 2014-2015), Laila Soufyane (Esercito), Giovanna Epis (Forestale), Valentina Costanza (Esercito) e Barbara Bressi (Self Atl. Montanari & Gruzza). La manifestazione, organizzata dalla Nuova Atletica Tre Comuni, avrà una testimonial d’eccezione: la romena Gabriela Szabo, oggi quarantenne, ha vinto l’oro olimpico dei 5000 metri a Sydney nel 2000 e tre titoli iridati, adesso è consigliere European Athletics. La giornata di corsa, a Oderzo, sarà aperta dalla seconda edizione della Gladiatorum Race, prova sulla distanza di 11,097 km, in cui gli atleti saranno invitati a vestirsi da antichi romani, utilizzando i costumi messi a disposizione dell’organizzazione. Una gara a tutti gli effetti (previsto il chip di cronometraggio) che si propone di ricreare il fascino dell’antica Opitergium.
TV - Diretta su RaiSport 2, domenica 1° maggio dalle ore 16.45 alle 18.10.

Debutto nella capitale di una nuova corsa su strada: Il Miglio di Roma, manifestazione podistica organizzata domenica 1° maggio da Atleticom in collaborazione, tra gli altri, con il Comitato regionale FIDAL Lazio.

L’evento, che vuole riprendere l’antica “Corsa dei Berberi” svolta a Roma fino al 1874, è rivolto a tutti e nel pomeriggio coinvolgerà bambini, appassionati e runners, con un gran finale serale che vedrà in gara un gruppo di atleti di livello internazionale. Il percorso sarà di grande fascino e si svilupperà nella centrale via del Corso, fra piazza del Popolo e piazza Venezia, sulla classica distanza anglosassone di 1609 metri.
TV - Sintesi su Fox Sports (canale 204 Sky), lunedì 2 maggio dalle ore 18.00 alle 18.30.

Si rinnova a Teramo la tradizione della Maratonina Pretuziana, gara podistica internazionale giunta alla 37ª edizione, organizzata dall’Amatori Teramo domenica 1° maggio. La prova competitiva è prevista sulla distanza di 10 chilometri, con partenza fissata alle ore 17.00 da piazza Martiri della Libertà.

La Trecastagni Star, alla trentunesima edizione, avrà una partenza unificata per tutte le categorie e sarà valida come quinta tappa del 22° Grand Prix regionale di corsa. Cambia l’orario con il via alle 9.30 di domenica 1° maggio, mentre negli anni scorsi la classica manifestazione di Trecastagni (CT), allestita dalla Sicilpool, vedeva il clou nel tardo pomeriggio.

Prima edizione a Bari della GLS Run City World, che unisce gli amanti della corsa, del fitness e della corretta alimentazione. Quattro eventi in programma: domenica 1° maggio la 10 km agonistica, poi 10 km e 4 km per gli amatori, fino alla prova di un chilometro per i bambini da 5 a 13 anni che si svolgerà alla vigilia, sabato 30 aprile, con l’organizzazione affidata a La Fabrica di Corsa.

Tre giorni per la 12ª Di Corsa in Molise, gara a tappe sui tratturi del Molise organizzata dalla Promosport che scatta venerdì 29 aprile a Filignano (Isernia) con 8 chilometri circa. Stessa distanza nella giornata successiva, sabato 30 aprile a Roccamandolfi (Isernia), poi la chiusura domenica 1° maggio a Benevento in occasione della Strabenevento sui 10 chilometri.

A Cesano Boscone (MI) sabato 30 aprile si corre lo Sri Chinmoy Running Festival, gara di 6, 12 e 24 ore valida per il Grand Prix IUTA 2016. Il percorso di 1162 metri parte dal cortile della scuola elementare “Monaca”, si snoda poi per quasi tutta la totalità all’interno del verdeggiante e silenzioso Parco Pertini, impegnando quindi per qualche centinaio di metri la pista ciclabile adiacente, prima di rientrare nel cortile scolastico. Organizza lo Sri Chinmoy Marathon Team, gruppo sportivo specializzato nelle ultramaratone.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: