Meucci: "Il mio Europeo parte da qui"

27 Giugno 2012

Le dichiarazioni dell'azzurro dopo il quinto posto d'esordio sui 5000 metri degli Europei di Helsinki

di FIDAL

"Le gare sono queste, può succedere di tutto. Voliamo bassi. - parola di Daniele Meucci, dopo il suo quinto posto sui 5000 metri ai Campionati Europei di Helsinki - C'è la giornata giusta e si arriva a medaglia e c'è la giornata più sfortunata in cui non ci riesci. Magari se oggi a 300 metri dall'arrivo Ibrahimov non mi si fosse piantato davanti spezzandomi il passo, forse quei pochi centesimi che mi hanno tolto il podio li avrei guadagnati. Però è andata così e non ci si può fare niente. Non facevo un 5000 dal 6 settembre, oggi ho rotto la tensione e sono entrato nel clima gara". "Sono un po' deluso della mia gara - il commento di Stefano La Rosa [VIDEO] - mi dispiace, ma nell'ultimo 1000 ho avvertito strane sensazioni nelle gambe. E così nell'ultimo giro, invece di chiudere forte come al solito, ho rallentato. Sabato voglio riprovarci sui 10000".

Nelle batterie dei 400 metri, la primatista d'Italia, Libania Grenot deve aspettare il riepilogo dei crono per la certezza matematica della qualificazione: "La giornata era iniziata con una piccola indispozione fisica. Ma non voglio cercare scuse. Nel finale le altre andavano ed io, forse, ho controllato troppo lasciandomi sfuggire una posizione. Il crono per fortuna è comunque bastato per correre in semifinale. Nel complesso le sensazioni sono buone. Ci vediamo domani in pista". Turno superato anche per Maria Enrica Spacca [VIDEO]: "Sono contenta per aver agguantato l'ultimo posto utile, ma non sono soddisfatta della mia prestazione. Purtroppo in queste manifestazioni ancora non riesco ad esprimermi del tutto. Voglio far meglio in semifinale". Fuori Chiara Bazzoni [VIDEO]: "Sono delusa dalla mia gara, non pensavo di fare questa pessima prestazione. Non mi sono trovata molto bene su questa pista, ma non voglio farlo diventare un pretesto. Spero di fare molto meglio in staffetta"     

En plein nei 3000 siepi, dove sia Patrick Nasti [VIDEO] che Yuri Floriani staccano il pass per la finale di dopodomani: "E' stato più facile di quanto mi aspettassi - le parole di Nasti - sono riuscito a stare davanti con i due francesi senza problemi. Ero venuto qui dopo aver fatto il minimo per un secondo, mi ritrovo in finale e voglio assolutamente fare bella figura. Preferirei una gara tirata, ma anche se dovesse essere più tattica spero che sia la mia tattica!". Grande serenità anche nel commento di Floriani che porta sul petto una spilla gialla con la scritta "Mimmo per sempre", in ricordo dell'azzurro, amico e compagno di club, Cosimo Caliandro: "Avendo visto i tempi della prima semifinale ero consapevole che bastasse un crono intorno agli 8:35 per qualificarmi. Nell'ultimo giro mi sono reso conto che ero in linea con quel crono e ho quindi evitato di spingere fino alla fine. Sarebbe stato uno sforzo inutile in vista della finale dove voglio davvero mettercela tutta".

Un azzurro su tre in finale nei 100 metri: è Simone Collio. "Ritrovo una finale europea dopo Barcellona. Ero quello a cui puntavo. Lemaitre e Vicaut sono i più forti, ma una volta sui blocchi in eventi come questi tutto può succedere. Ed io voglio giocarmela fino in fondo". Non è contento Jacques Riparelli [VIDEO]: "Ho molto rammarico per questa semifinale. Nella parte iniziale era andato tutto per il meglio, poi nel finale mi sono irrigidito. So di valere altri tempi, l'ho già dimostrato in questa stagione, spero di far meglio agli Assoluti di Bressanone". Al femminile, out anche Audrey Alloh [VIDEO]: "Purtroppo non sono riuscita a ripetere i crono che mi avevano permesso di qualificarmi per gli Europei. Peccato, ma ora pensiamo a dare il massimo con la 4x100".

Prima Nazionale assoluta e prima finale europea per il ventenne Gianmarco Tamberi nell'alto: "Sono molto contento di aver raggiunto questa finale. All'inzio trovandomi in una gara così importante ero un po' in difficoltà, a 2,15 ho arrancato molto poi alla terza sono riuscito a sbloccarmi. Il 2,23 alla prima è stata la svolta, i 2,26 oggi sono stati solo degli approcci, ma tra due giorni servirà saltare molto di più. Vedremo cosa potrò fare"

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia  - hashtag ufficiali: #Helsinki2012 (internazionale in inglese) #EuroAtletica (per la squadra italiana) - Facebook: www.facebook.com/fidal.it - YouTube: www.youtube.com/atleticaitaliana (con le video-interviste agli azzurri)          

TV - Ampia la copertura televisiva con le dirette su RAI ed Eurosport [ecco il programma orario] e lo streaming ufficiale visibile attraverso il sito dell'European Athletics, raggiungibile attraverso il seguente link: http://eurovision.digotel.com/ea/index.html 

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Le FOTO/Photos


Condividi con
Seguici su: