Mercoledì con Fabbri e Desalu all’estero

18 Agosto 2020

Azzurri tra Polonia e Ungheria: a Bydgoszcz il pesista sfida i big europei, Scotti e Chigbolu 400, Furlani alto e Fraresso giavellotto. A Szekesfehervar il duecentista insieme ad Aceti (400) e Bocchi (triplo)

È un mercoledì 19 agosto con molti azzurri di punta impegnati all’estero in due prestigiosi meeting internazionali tra Polonia (Bydgoszcz) e Ungheria (Szekesfehervar), entrambi in calendario nel tardo pomeriggio. Dopo le raffiche oltre i ventuno metri a Udine (21,26) e Sollentuna (21,57), Leonardo Fabbri è chiamato al primo vero incontro con i “pesi massimi” della specialità: sul ring del peso, al memorial intitolato al mito della velocità polacca Irena Szewinska, il gigante fiorentino dell’Aeronautica sale da protagonista, sfidando altri fuoriclasse europei come il croato Filip Mihaljevic e il polacco campione d’Europa Michal Haratyk, che insieme a Fabbri compongono l’ideale podio delle migliori prestazioni continentali del 2020, ma anche l’altro polaccone Konrad Bukowiecki, il norvegese Marcus Thomsen già battuto a Sollentuna, il plurimedagliato tedesco David Storl, il lussemburghese Bob Bertemes. “Ci tengo particolarmente a far bene a Bydgoszcz - spiega l’azzurro alla vigilia - considerato il livello della gara, con molti dei migliori lanciatori d’Europa. L’obiettivo è certamente restare oltre i ventuno metri che ho ritrovato nelle ultime due occasioni. Qui non è facile perché la pedana è ‘lenta’, ci ho gareggiato più volte negli ultimi anni, tra Europei a squadre, Europei under 23 e Mondiali under 20. Ma sarebbe importante confermarmi su queste misure internazionali”. Il lanciatore allenato da Paolo Dal Soglio, nella prima trasferta della stagione estiva fuori dall’Italia, in Svezia, ha mancato per soli due centimetri il primato personale di 21,59 che aveva realizzato indoor a Stoccolma in febbraio. Meglio di lui in Europa, quest’anno, soltanto Mihaljevic, 21,69 pre-lockdown e 21,58 dopo la quarantena. 

Galvanizzato dal 20.36 di La Chaux-de-Fonds prova a volare anche Fausto Desalu (Fiamme Gialle). Al Gyulai Memorial di Szekesfehervar, seconda tappa del World Athletics Continental Tour Gold, la nuova sfida sui 200 metri vedrà opposto il secondo azzurro alltime a un buon parterre di velocisti tra cui il britannico Adam Gemili e lo statunitense Elijah Hall-Thompson, secondo al mondo di sempre nei 200 indoor, fresco di vittoria nei 100 metri a Lignano Sabbiadoro. Per Desalu, l’opportunità di confermare il promettente crono sfoderato in Svizzera e di sfruttare il buon momento di forma che sta attraversando. Sia Gemili sia Hall sono annunciati anche nella distanza più veloce, un’ora prima, al cospetto di Noah Lyles, in un meeting decisamente ben frequentato che propone anche l’assalto di Donavan Brazier (Usa) al mondiale dei 600 metri (1:12.81 di Johnny Gray nel 1986) e altre stelle come lo svedese Daniel Stahl nel disco e lo statunitense Christian Taylor nel triplo: ne può approfittare l’azzurro Tobia Bocchi (Carabinieri), fin qui 16,62, in pedana anche con i vari Pichardo, Zango, Craddock.

Assente a Bydgoszcz Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), è di sicuro interesse la sfida a distanza nei 400 metri tra Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) ed Edoardo Scotti (Carabinieri), compagni di staffetta nella finale mondiale di Doha e coppia d’allenamento nelle scorse settimane in Trentino. Aceti, in gara in Ungheria, è decollato a La Chaux-de-Fonds nel pomeriggio di Ferragosto con un 45.65 che rappresenta il terzo progresso in tre gare stagionali sul giro di pista, a riprova del periodo di crescita che sta vivendo il brianzolo d’origine russa, già campione europeo under 20 tre anni fa su questa distanza. È quindi il momento di confrontarsi su scala internazionale: a una sessantina di chilometri da Budapest trova lo statunitense Kahmari Montgomery visto lunedì sera a Lignano (46.21), lo sloveno Luka Janezic (che ha perso da Scotti a Trieste) e l’altro quattrocentista a stelle e strisce Josephus Lyles, il fratellino di Noah. A Bydgoszcz, invece, sulla pista che l’ha visto trionfare un anno fa con la 4x400 agli Europei a squadre, Scotti va alla ricerca del primato personale (45.84), già accarezzato a Trieste in 45.85. Sulla strada dell’oro europeo U20 il britannico Rabah Yousif e il tedesco Marvin Schlegel. Quattrocento in Polonia anche per Mariabenedicta Chigbolu (Esercito), che quest’anno ha corso sulla distanza soltanto a Savona in 53.49: su questa pista e nello stesso meeting, nel 2019, ha realizzato una delle migliori prestazioni in carriera (51.89) e il contesto è quello giusto per esaltarsi, con la pattuglia polacca da prendere come riferimento, da Justyna Swiety-Ersetic a Malgorzata Holub-Kowalik, vice campionesse mondiali con la staffetta.

Nel meeting polacco grandi firme, l’alto femminile si annuncia uno degli eventi più spettacolari. Il derby ucraino tra Yaroslava Mahuchikh e Yuliya Levchenko è destinato a prendersi la copertina della giornata, in un salto in alto che presenta anche l’azzurra Erika Furlani (Fiamme Oro), di nuovo tra le big dopo la serata di Montecarlo (1,84), nella speranza di tornare alle misure che l’hanno rilanciata sulla scena internazionale (1,94 a Rieti, 1,91 a Castiglione della Pescaia). Ottanta metri nel mirino di Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) nel giavellotto: si riparte dal 79,94 di Castiglione e gli stimoli non mancano, dal ceco bronzo mondiale a Londra Petr Frydrych al polacco Marcin Krukowski. Per l’albanese David Nikolli, portacolori della Cento Torri Pavia e compagno d’allenamento di Yeman Crippa, i 2000 metri con Marcin Lewandowski.

GLI ORARI DEGLI AZZURRI
17.40 Vladimir Aceti 400 (Szekesfehervar)
17.45 Tobia Bocchi triplo (Szekesfehervar)
17.50 Mauro Fraresso giavellotto (Bydgoszcz)
18.15 Erika Furlani alto (Bydgoszcz)
18.40 Edoardo Scotti 400 (Bydgoszcz)
18.55 Mariabenedicta Chigbolu (Bydgoszcz)
19.00 Fausto Desalu 200 (Szekesfehervar)
19.20 Leonardo Fabbri peso (Bydgoszcz)

STREAMING - Mercoledì 19 agosto il Gyulai Memorial di Szekesfehervar, in Ungheria, sarà trasmesso in diretta video streaming a questo LINK dalle 17.00 e il Memorial Irena Szewinska di Bydgoszcz, in Polonia, a questo LINK dalle 17.35.

ISCRITTI/Entries: Szekesfehervar, Bydgoszcz

---

FIRENZE - Nuova uscita agonistica della sprinter Irene Siragusa (Esercito) che a Firenze, nella seconda giornata di gare valide per i titoli regionali, corre in 24.07 (-0.7) sui 200 metri davanti alla quattrocentista azzurra Raphaela Lukudo (Esercito), 24.48. Nel disco 56,38 per Alessio Mannucci (Atl. Livorno) e nel triplo Simone Contaldo (Atl. Firenze Marathon) avvicina il personale con 15,85 (+0.6). [RISULTATI/Results]


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate