Mennea Day: tutti per Pietro a Barletta

11 Settembre 2022

La giornata dedicata alla leggenda azzurra nello stadio della sua città natale

Per sempre Pietro. Finalmente nella sua casa. Grande successo per il Mennea Day 2022 al Puttilli di Barletta, la città natale della Freccia del Sud, lo stadio in cui il leggendario sprinter azzurro corse in 19.96 nel 1980. Anche quest’anno il Mennea Day ha rievocato la figura dell’indimenticabile campione olimpico e la sua mitologica impresa: correre i 200 metri in 19.72 alle Universiadi di Città del Messico il 12 settembre 1979, record del mondo per quasi 17 anni e ancora primato europeo. Dopo quarantatré anni Mennea è sempre nei cuori degli appassionati di atletica di tutto il mondo. Ed è proprio con questa grande kermesse sportiva che si è inaugurato ieri il rinnovato stadio comunale “Cosimo Puttilli” di Barletta, restituito a tutta la comunità dopo ben 7 anni di inagibilità. Presenti, a rievocare la memoria di Pietro, le istituzioni cittadine, capeggiate dal sindaco Cosimo Cannito, e rappresentanti della politica nazionale come l’onorevole Francesco Boccia e il senatore Dario Damiani.

Dal lato tecnico, al termine di una giornata di gare per ogni categoria, con il tempo di 20.62 (+0.3) ha vinto la serie principale il cubano Arnaldo Lazael Romero Crespo (Enterprise Sport & Service). Secondo il campione italiano Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno) con 21.69, terzo Lapo Bianciardi (Avis Barletta) con 21.87. Oltre ai 200 metri si è gareggiato sui 3000 di marcia (Trofeo Puttilli): a segno in 12:03.72 l’andriese delle Fiamme Gialle Francesco Fortunato, già quinto nella 20 km degli Europei di Monaco. Completano il podio i due giovani pugliesi dell’Amatori Atletica Acquaviva, Nicola Lomuscio (12:11.41) e Giuseppe Disabato (12:36.91).

“Ora si guarda al futuro - ha commentato Eusebio Haliti - responsabile organizzativo e tecnico della kermesse sportiva, e presidente dell’Asd IoCorro. Mi piace sempre ricordare una frase celebre di Pietro Mennea che diceva: ‘La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni’. Noi abbiamo sofferto per anni l’assenza di un impianto sportivo adeguato, trovando soluzioni alternative, ma ora con il Puttilli Barletta è pronta per i grandi eventi. Il Mennea Day 2022 è stata una grande festa per tutti, dagli atleti in erba a quelli più affermati in campo nazionale ed internazionale, innamorati dell’atletica e dei suoi valori. Una grande emozione poter celebrare una vera icona nello sport e nella vita, come la Freccia del Sud, nello stadio con la pista a lui dedicata”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Le gare giovanili dei 200 metri (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: