Mennea Day. Successo per l'evento a Torino, Alba e Donnas



Torino (TO) 12 settembre. Successo per il Mennea Day in Piemonte nelle sue sedi di Torino, Alba e Donnas.

L'atletica leggera nel salotto buono di Torino. Questo il primo grande successo del Mennea Day sotto la Mole. 550 gli atleti e le persone comuni che hanno corso sul rettilineo di otto corsie lungo 200 metri ricavato in Via Roma nel tratto tra Piazza Castello e Piazza San Carlo. Ma altrettanto numeroso il pubblico che ha affollato il centro della città e che si é divertito a farsi fotografare a fianco della sagoma del campionissimo nello scatta che lo ha immortalato sul traguardo delle Olimpiadi di Mosca. Tanti i nomi noti che hanno voluto rendere omaggio a Mennea correndo: dalle autorità locali (il Presidente del Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu, l'Assessore allo Sport del Comune Stefano Gallo, l'Assessore alla Cultura  e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola), a quelle federali con il Consigliere Nazionale D'Elicio in testa, i consiglieri regionali Ariotti e Graziano, il CP di Torino al completo, agli atleti delle società sportive di Torino e provincia. Grandi e piccoli, anche piccolissimi si sono presentati ai blocchi di partenza di Via Roma con la stessa voglia di divertirsi e di stare insieme nel pieno spirito dello sport. La gara degli ex compagni di Pietro amici-avversari sulle piste di atletica è stata, alle 21.00, il piatto forte della serata. Su tutti Franco Ossola (tre presenze in azzurro e quattro nella nazionale universitaria) che con Benedetti, Abeti e Mennea stabilì nel 1972 a Barletta il record del mondo della 4x200 con 1:21.5. “È stato faticoso ma bello tornare a correre, per Pietro lo si fa volentieri. E poi correre sul palcoscenico di Via Roma non capita tutti i giorni.” Con lui Cesare Bussi, nazionale juniores sui 200 metri negli anni '80; Guido Tiberga, 400ista di livello nazionale che corse con Mennea i 300 metri il 14 maggio del 1983 all'Arena di Milano. E ancora Alberto Diana (titolo italiano allievi nei 200 nel 1973 e convocato ai campionati Europei di Roma quale riserva nella staffetta 4X100 in cui titolare lo stesso Mennea), Giacomo Puosi (ex velocista italiano che gareggiò alle Olimpiadi di Monaco nel ’72) e Lorenzo Cellerino (nel 1971, ai Campionati Europei di Helsinki, fu medaglia di bronzo nella 4x400). Un successo pieno per un evento che si è dimostrato momento promozionale dell'atletica a tutto tondo. "Vedere gli atleti di una volta correre con lo spirito di giovani ritrovati, tanta partecipazione dei non addetti ai lavori, l'entusiasmo del pubblico che ho visto oggi non possono che fare bene all'atletica e portare sempre più gente negli stadi. Un ringraziamento al CP Torino e a tutte le società che hanno collaborato nell'organizzazione” - le parole del Consigliere Nazionale D'Elicio.

 

Successo anche ad Alba per il Mennea Day. Il più veloce dei 200 iscritti è stato Ferdinando Mulassano dell'Atl. Mondovì, classe 1996 categoria allievi, che ha corso in 22.22 precedendo il compagno di club Giacomo Isolano, secondo in 22.36 e Souleymane Diakite (Roata Chiusani) terzo in 22.51. Tra le donne successo per Federica Voghera (Atl.Alba) con 26.48; alle sue spalle Michela Sibilla (Atl. Mondovì) con 26.61 e Cristina Martini (CUS Torino) con 27.39. A premiare i vincitori e i tanti partecipanti alla prova dei 50 metri per i non tesserati i gemelli della corsa in montagna nazionale, Martin e Bernard Dematteis, cuneesi doc. Presenti anche i consiglieri regionali Braccini, Giordanengo e Binello.

 

Gregory Antonio Rodriguez (Atl. Canavesana) si aggiudica a Donnas il Mennea Day di Piemonte e Valle d'Aosta con il tempo di 22.33; dietro di lui Emanuele Ottaviani (Atl. Piemonte) con 22.59 e Andrea Trionfo (BZ Athletic Club 96) con 22.71. In campo femminile, come annunciato, è sfida tra Laura Oberto (Atl. Canavesana), campionessa italiana u23 di prove multiple, ed Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), azzurra ai Mondiali Allievi. Vince la Oberto con un buon 25.32 mente Marchiando chiude in 26.15. Terza piazza per Arianna Imperial (Atl. Sandro Calvesi) con 26.38. Presenti per FIDAL Piemonte il consigliere regionale Marco Menchini e il FTR Clelia Zola.

 

(Fonte: FIDAL Piemonte - Myriam Scamangas)

 



Condividi con
Seguici su: