Mennea Day. Gli aggiornamenti dalle sedi del Piemonte



Torino (TO) 11 settembre. Tutto pronto nelle tre sedi piemontesi (Donnas, Alba e Torino) che ospiteranno domani il Mennea Day, appuntamento voluto dalla FIDAL per ricordare Pietro Mennea nel giorno dell'anniversario del suo record del mondo sui 200 metri. Presente in forze anche il Comitato Regionale che interverrà con i suoi consiglieri e suoi rappresentanti in tutte le sedi come di seguito riportato.
Torino: Aldo Ariotti, Mauro Graziano
Alba:
Silvia Binello, Paolo Braccini, Graziano Giordanengo
Donnas:
Marco Menchini, FTR Clelia Zola
 
 
DONNAS
Piemonte e Valle d'Aosta a Donnas insieme nel ricordo di Pietro Mennea. In campo femminile su tutte spicca la presenza della piemontese Laura Oberto (Atl. Canavesana), campionessa italiana under 23 di prove multiple, e della valdostana azzurra ai Mondiali Allievi Eleonora Marchiando, specialista dei 400 metri e dei 400hs. In campo maschile spicca invece Gregory Antonio Rodriguez (Atl. Canavesana) accreditato di 22.02. Circa 200 gli iscritti per questa sede.
 
 
ALBA
A fare gli onori di casa del Menna Day organizzato dal CP Cuneo due campioni della corsa in montagna, i gemelli Bernard e Martin Dematteis che proprio del cuneese sono originari. Una presenza che testimonia come tutto il mondo dell'Atletica, non solo la pista, sia coinvolto in questa giornata storica per molti aspetti. Tanti gli iscritti che toccano quota 200. Da seguire la sfida maschile che vedrà protagonista un atleta, anch'egli cuneese, azzurro ai recenti campionati europei di Rieti:  si tratta di Giacomo Isolano che a Rieti appunto vinse la medaglia di bronzo con la staffetta 4x100. Al via con lui da seguire Ferdinando Mulassano, suo compagno di club nell'Atletica Mondovì, e Souleymane Diakite (Roata Chiusani), giovane realtà della velocità piemontese e nazionale.
 
 
TORINO
Tocca già quota 470 iscritti il Mennea Day di Torino cui presenzieranno tra gli altri l'Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo e il Consigliere Nazionale FIDAL Riccardo D'Elicio. Ampiamente superate le previsioni della vigilia in cui si garantiva la partecipazione ai primi 400 iscritti, il CP di Torino e gli organizzatori hanno ampliato i numeri di pettorale così come prevedono la possibilità di prendere ancora alcune iscrizioni sul posto. 
Piatto forte della serata che, ricordiamo, si svolgerà in Via Roma con inizio dalle ore 20.00, due serie di ex atleti che gareggiarono con Pietro Mennea (via alle ore 21.00). Su tutti Franco Ossola (tre presenze in azzurro e quattro nella nazionale universitaria) che con Benedetti, Abeti e Mennea stabilì nel 1972 a Barletta il record del mondo della 4x200 con 1:21.5. Con lui Cesare Bussi, nazionale juniores sui 200 metri negli anni '80 corse con Pietro la finale dei 200 metri ai campionati italiani assoluti del 1980; Guido Tiberga, giornalista e caporedattore della Cronaca di Torino de La Stampa, fu un 400ista di livello nazionale che corse con Mennea i 300 metri il 14 maggio del 1983 all'Arena di Milano, gara dimostrativa voluta dal barlettese in cui erano stati invitati a sfidarlo Pierfrancesco Pavoni e i migliori specialisti di allora del giro di pista. 
Dal passato al presente. Tanti gli atleti in attività al via tra cui: i nazionali Martina Amidei (Aeroanutica/CUS Torino), Michele Tricca (Fiamme Gialle), Davide Re (CUS Torino); Anna Laura Marone (Esercito), i cussini Francesca Roattino, Stefano Gadaleta, Gabriele Argenton; presente in forze anche l'Atl. Piemonte che schiera tra gli altri Emanuele Ottaviani e Luigi Siciliano; Mauro Graziano (Atl. Canavesana), vincitore dell'oro M45 ai recenti World Masters Games sui 100 e 200 metri. 
Il pubblico e tutti i partecipanti avranno poi la possibilità di farsi fotografare con Pietro Mennea.Dopo la linea del traguardo in Piazza San Carlo sarà infatti allestito uno spazio con la sagoma della famosa foto del campionissimo mentre taglia vittorioso il traguardo dei 200 metri di Mosca in cui è stato ritagliato il viso di Allan Wells: chi vuole potrà quindi sostituirsi al campione britannico e comparire così al fianco della Freccia del Sud in un episodio della storia dello sport all'insegna del motto “Io c'ero”. 

 

TV - Il Mennea Day sarà trasmesso in diretta da RaiSport con un apposito studio allestito allo Stadio dei Marmi di Roma con immagini provenienti da alcune delle altre sedi.

SOCIAL NETWORK - Partecipate e raccontateci il vostro "Mennea Day" anche attraverso Facebook, Twitter e Instagram. Hashtag ufficiale: #MenneaDay


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: