Memorial Fava, il trionfo della Console

28 Maggio 2018

A Roccasecca (Frosinone) vittoria dedicata al compianto Cosimo Caliandro. Tra gli uomini successo del keniano Mang'ata. Di corsa anche a Palestrina e Palmarola

Il riepilogo delle principali gare su strada del weekend nel Lazio.

ROCCASECCA (FROSINONE) – Si rinnova il tradizionale appuntamento con il 12° “Memorial Antonio Fava” e 6° “Trofeo Cosimo Caliandro”, quest’anno valido anche per il titolo italiano di corsa su strada, riservato ai medici chirurgici e odontoiatri. La Polisportiva Ciociara A. Fava, ha organizzato una manifestazione di alto livello, a partire dai premi consistenti, agli atleti partenti e tutto il contorno strutturale, con un occhio di riguardo rivolto agli stranieri richiedenti asilo. Centinaia di partecipanti al via, che a causa della pioggia copiosa, preferiscono fare il primo giro a passo controllato, (primo km 4’08”)  dietro agli atleti della Polisportiva. Abbastanza impegnativo il percorso di 11,8 km, tortuoso e pieno di saliscendi. Nonostante tutto, il record femminile della manifestazione è stato abbassato di quasi 2 minuti, grazie alla battaglia che hanno ingaggiato, la nostra maratoneta delle Fiamme Gialle Rosalba Console e l’ucraina dell’Acsi Italia Atletica Sofia Yaremchuk. La vittoria sul filo di lana per una manciata di centesimi, arride alla nostra Rosalba (38.06). Nel dopo gara oltre ai ringraziamenti verso la sua società e agli organizzatori, dedica un pensiero commosso al compianto Cosimo Caliandro, grande campione del mezzofondo, scomparso sette anni fa in un tragico incidente nella sua Francavilla Fontana. Agevole in campo maschile la vittoria del keniano Andrew Kwemoi Mang’ata dell’International Security Service in 33.24, un minuto rifilato al compagno di squadra il marocchino Hicham Boufars.

PALESTRINA (ROMA) – Manifestazione alla sua prima edizione, a carattere benefico “Insieme oltre ogni limite” e Chrono Hand-Bike, organizzata dall’ITOP S.p.A. Officine Ortopediche con la collaborazione dell’ASD Palestrina Running. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni che svolgono ricerche nel campo delle patologie genetiche. Gara competitiva di 10 km e non competitiva a passo libero di 5 km, categorie ammesse dagli Junior (18 anni) in su. Percorso stradale pianeggiante, quindi facile da affrontare lungo le vie della cittadina. Bello il tempo, ma soprattutto bello il clima che si respirava, visto lo scopo sociale odierno. Tanto folklore, ha accompagnato i partecipanti ad una passeggiata, volta a riscoprire i valori della comunità, dello stare insieme. A livello agonistico, la lotta per la vittoria e tutta appannaggio dei giovani della categoria Juniores. Vince Alberto Lucchetti (SS Lazio Atl. Leggera) in 34.24 su Marco Ludovici (Runners Team Colleferro) 34.54, terzo il Master Christian Milana (Olibanum Overrunners) 36.04. Per le donne taglia per prima il traguardo Simona Magrini (Olibanum Overrunners) in 41.24, seconda Stefanias Gabrielli (Atl. La Sbarra e i Grilli Run.) in 41.58, terza Linda Tomassi (Palestrina Running) in 43.53.

PALMAROLA (ROMA) – Nella frazione di Palmarola situata nel territorio del Municipio XIV, si è svolta 11^ “Maratonina delle Periferie”- Memorial Alfredo Liberati, di cui il ricavato è stato devoluto all’Associazione ANTEA Onlus. Organizzazione a cura del Comitato di quartiere, Kappino 42K, dall’ASD CAT Sport Roma e ASD Atl. Monte Mario, 10 km per la gara competitiva e 1,5 quella non competitiva, l’età di partecipazione partiva dai 16 in su. Giornata calda, grande partecipazione, oltre 10.000 atleti partenti, che hanno attraversato le vie del quartiere. L’arrivo vede la prevalenza degli atleti Master, ad imporsi è Adolfo Macolino del Gruppo Millepiedi ferma il cronometro a 36.34, secondo Roberto Del Negro in 37.21 e Daniele Giannini in 38.36 entrambi del GS Bancari Romani.

Moreno Saddi


È la 12ma edizione per il Memorial Fava


Condividi con
Seguici su: