Melis e Nieddu si impongono nella mezza di Alghero

29 Settembre 2019

E nella dieci chilometri vincono Pinna e Solla

(robyspezzigu) Roberto Melis e la compagna della Cagliari Atletica, l’alaese Raimonda Nieddu, hanno vinto la partecipata e combattuta terza edizione della Alghero Half Marathon, valida come campionato sardo senior e over 35. La qualificata gara dei Diecimila di Alghero ha visto invece imporsi la pluriprimatista sarda e campionessa italiana Claudia Pinna e il campione sardo dei 5000 metri Claudio Solla. Questo il sommario della manifestazione nazionale di corsa su strada, disputata stamattina per le vie di Alghero e organizzata dalla Alghero Marathon con il patrocinio del Comune e della Fondazione Alghero, che ha visto circa mille partecipanti alle due prove competitive e oltre 300 alla non agonistica aperta a tutti.
La prova sulla classica distanza della mezza maratona di 21,097 Km ha visto Melis fare corsa di testa sin dall’inizio e passare nettamente in testa a metà gara.

Con il buon tempo finale di 1h11’19” tagliava nettamente per primo il traguardo precedendo il sassarese Lorenzo Vigliotta (Atl.Porto Torres) e il veterano Alviero Atzeni (Cagliari Marathon), capaci di chiudere in 1h14’41” e 1h17’45”. Dietro i tre del podio assoluto finiva, con 1h17’58” Omar Gessa (Atl.Pula) seguito da Gabriele Carta (Atl.Monteponi Iglesias), Gabriele Mariotti (San Teodoro), il romano Giogio Calcaterra (Calcaterra Sport, reduce da una settimana di malattia), Massimiliano Serra e Pierpaolo Cinus.
Nella prova femminile la Nieddu, campionessa sarda dei 10000 e 5000 metri, ha confermato il suo buon stato di forma andando a vincere con grande sicurezza la prova con il buon tempo di 1h20’19” (nona assoluta), tempo che gli ha permesso di precedere Antonella Altea (Cagliari Marathon) e PhotogallerySimona Longu (Olimpia Bolotana), arrivate con 1h24’17” e 1h38’19”.

Seguono in classifica Agostina Piredda (Ccrs Sorso), Giovanna Panai (Ittiri Canneddu), Maria Doloretta Lai (Triathlon team SS), Sonia Sorano e Daniela Pisu.
Senza storie, nella prova sui 10 Km, il successo di Claudia Pinna (atleta di San Gavino che corre per il Cus Cagliari e recentemente lauretasi campionessa europea W40 dei 5000 metri in pista dei 10 Km di corsa su strada) arrivata al traguardo in 35’26” (9^ assoluta) precedendo la portotorrese Manuela Manca (Cagliari Atletica) e Alice Capone (Triathlon Team SS) con 36’43” e 38’47”. Seguono l’algherese Daniela Perinu con 39’26”, Veronica Pala, Sara Medda, Leonarda Cantara, Patrizia Mureddu e Marinella Curreli. Tra gli uomini Claudio Solla (Atl.Uta) ha regolato con il tempo finale di 32’57” lo junior Federico Ortu (Pod. San Gavino) e Valeriano Vigliotta (Libertas Sassari), arrivati con 33’39” e 33’51”. Seguono nella graduatoria Francesco Mei, Luca Salvatore Mesina, Fabiano Serra, Gianfranco Rosso, Jyotish Frrongia e Stefano Arizza.

Immagini/Photogallery


Claudia Pinna (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate