Maurizio Damilano nella Walk of Fame dello Sport Italiano



Torino (TO) 14 ottobre. La Walk of Fame dello Sport Italiano si arricchisce di altri grandi nomi e tra questi anche quello del campione olimpico di Mosca 1980 Maurizio Damilano, attualmente Presidente Fidal Piemonte e rieletto quest’estate chairman della Commissione Mondiale della Marcia. Maurizio Damilano in carriera annovera il titolo di campione olimpico nel 1980, campione del mondo nel 1987 e 1991, il bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles (1984) e Seul (1988) sempre sui 20 km di marcia; 60 presenze in nazionale all’attivo e numerosi record nazionali come quello dei 30.000m di marcia che ancora detiene.

La decisione è stata presa dalla Giunta Nazionale CONI che si è riunita martedì 13 ottobre a Roma su indicazione della Commissione Atleti.

Un altro nuovo ingresso nella WoF per il mondo dell’atletica è quello di Dorando Pietri, il maratoneta protagonista dell'indimenticabile arrivo ai Giochi Olimpici di Londra 1908, voluto, motu proprio, dal Presidente del CONI Malagò.

Salgono così a quota 14 il numero di stelle dell'atletica lungo la passaggiata di Viale delle Olimpiadi al Foro Italico, inaugurata lo scorso maggio e che comprende oltre 100 leggende che hanno fatto la storia dello sport azzurro. Questi gli altri dodici nomi dell'atletica, in rigoroso ordine cronologico: Ugo Frigerio, Ondina Valla, Adolfo Consolini, Giuseppe Dordoni, Abdon Pamich, Livio Berruti, Pietro Mennea, Sara Simeoni, Gabriella Dorio, Alberto Cova, Gelindo Bordin e Stefano Baldini.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: