Master emiliani agli Europei No Stadia

01 Novembre 2020

Si sono disputati a Madeira i Campionati Europei Master No Stadia: presenti gli emiliani Stefano Bianconi e Marilida Tedesco.
In un anno che ha visto l'annullamento uno dopo l'altra di tutte le manifestazioni internazionali per i master (Campionati Europei Indoor a Braga in Portogallo, Campionati Mondiali a Edmonton in Canada), ha resistito con grande coraggio degli organizzatori l'appuntamento dei Campionati Europei Master No Stadia a Madeira (isola portoghese nell'Oceano Atlantico), originariamente previsti per fine marzo-inizio aprile, poi rinviato a fine ottobre, quando si sperava in una situazione epidemiologica ormai tranquilla.

Invece siamo tutti consapevoli di come è lo stato attuale a livello mondiale, anche se la situazione nella isola portoghese di Madeira ha evidentemente consentito lo svolgimento dei Campionati (e analogamente stanno per iniziare nella stessa isola anche i Campionati Europei Master di Trail).
La partecipazione a questi Campionat Europei No Stadia, che spesso negli anni scorsi si sono disputati anche in Italia con numeri importanti di atleti master presenti, è stata logicamente più contenuta e anche da parte dei master italiani.
Le gare in programma per i Campionati Europei No Stadia erano corsa 10 km su strada, mezza maratona, staffetta cross e gare di marcia su strada di 10 e 30 km (20 km per le donne).
Per l'Emilia Romagna ci risultano solo 2 atleti della regione che hanno gareggiato a Madeira: Stefano Bianconi, sm60 della Pontelungo Bologna e Marilida Tedesco, sf50 della Acquadela Bologna.
Bianconi si è piazzato al 10° posto m60 nella corsa 10 km con il tempo di 41'10", mentre non ha terminato la gara di mezza maratona. Il miglior risultato è arrivato però nella staffetta cross, prevista in 3 frazioni di 2 km: con gli altri master italiani Giovanni Tracanelli e Gianfranco Belluomo, la formazione master azzurra sm60 ha conquistato la medaglia d'argento.
Per Marilida Tedesco, atleta specializzata nelle distanze brevi di mezzofondo, un bel 6° posto nella categoria w50 nella corsa 10 km con il tempo di 47'01" e il 1° posto nella staffetta cross w45, con una formazione "internazionale" composta dalla bolognese e da 2 atlete della Romania.

Risultati

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate