Master: a Orvieto scatta la caccia ai Tricolore

06 Luglio 2017

La rassegna nazionale “over 35” torna in Umbria, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, con oltre 2500 atleti-gara iscritti. DIRETTA STREAMING su atletica.tv

Grandi numeri di partecipazione anche stavolta nei Campionati Italiani Master che tornano a Orvieto, in provincia di Terni, per tre giornate di sfide da venerdì 7 a domenica 9 luglio. La città umbra ha ospitato la manifestazione tricolore “over 35” nel 2013 e la accoglie nuovamente, a quattro anni di distanza, per la 37esima edizione con 2510 atleti-gara iscritti alla rassegna. Ma l’evento, come di consueto, annuncia tanti motivi di interesse sul piano agonistico in una stagione che ha già visto cadere diversi record italiani. Alcuni dei nuovi primatisti sono attesi allo stadio Luigi Muzi, come l’altoatesino Hubert Indra (Südtirol Team Club) che nella categoria SM60 ha già migliorato i limiti nazionali dei 100 ostacoli con 15.99, nel salto in alto (1,63) e con l’asta (3,60). Nell’alto iscritti quindi Marco Segatel (Olimpia Amatori Rimini), salito a 1,81 tra gli SM55, e Roberto Fasoli (Atl. Sandro Calvesi/SM80), a quota 1,18. Attenzione poi allo sprinter Giancarlo D’Oro (Atl. Ambrosiana), che è diventato il primo 55enne italiano a scendere sotto i 12 secondi con 11.94, mentre Konrad Geiser (Sportclub Merano) ha corso in 2:36.48 sugli 800 SM70. Sulla pedana del martello in azione Vincenzo Normando (Romatletica Footworks Salaria Village/SM85), che ha spedito l’attrezzo a 22,21 in occasione del pentathlon lanci tricolore di Ostia, e nei 5000 di marcia Alfredo Tonnini (Italia Marathon Club), 37:44.65 nella stessa categoria.

Al femminile da seguire la velocista abruzzese Miriam Di Iorio (Us Aterno Pescara), che ha già firmato i nuovi primati SF50 con 12.98 sui 100 metri e 27.28 nei 200, invece sul mezzo giro di pista Gianna Lanzini (Assi Giglio Rosso Firenze/SF55) ha corso in 28.64 al Golden Gala di Roma. Nei 400 metri al via Angela Pachioli (Acquadela Bologna), dopo il recente 1:10.62 tra le SF60, e Anna Micheletti (Romatletica Footworks Salaria Village), 1:14.39 nella fascia di età superiore, quella SF65. Nell’alto cercheranno di incrementare i record ottenuti nel mese di giugno Carmela Micieli (Diana Siracusa/SF60), che si è portata a 1,33, e Giulia Perugini (Sef Macerata/SF80) con 1,00, mentre nel martello con maniglia corta è iscritta Nives Fozzer (Nuova Atletica dal Friuli/SF85) che ha lanciato 7,54 nella rassegna tricolore invernale.

L’organizzazione è a cura dell’Atletica Libertas Orvieto, in collaborazione con il Comitato regionale FIDAL Umbria del presidente Carlo Moscatelli. Il weekend di Orvieto sarà anche un importante momento in vista dell’evento internazionale di questa stagione, con gli Europei Master di Aarhus (Danimarca) dal 27 luglio al 6 agosto, poi la finale del Campionato italiano di società master su pista si disputerà il 16-17 settembre a Montecassiano (Macerata).

In questa edizione molto probabilmente non sarà in gara il centenario dell’atletica Giuseppe Ottaviani, classe 1916, che ha inviato un messaggio: “Un saluto a tutte le amiche e a tutti gli amici della famiglia dell’atletica, dal meno giovane della compagnia! Ricominciare gli anni da 100 è come tornare bambini: con il fresco prendi la tosse, con il caldo ti prende la fiacca. E il caldo dell’ultimo mese mi ha tolto vigore. Per la prima volta ci sono gare dedicate agli M100 e di questo ringrazio di cuore gli organizzatori. Purtroppo non posso essere con voi. Ma non vi lascio soli, seguirò le gare sul sito FIDAL e vi incito a gran voce a dare il massimo. Mi spiace davvero tanto non essere tra voi a giocare e a divertirci, perché questo è lo sport. Le medaglie e i record vengono dopo. Alla prossima! Giuseppe Ottaviani M100+1”.

Nell’ambito dalla manifestazione è in programma venerdì 7 luglio alle ore 19.00 un incontro con i referenti regionali master per affrontare i temi dell’attività: calendario, sedi e regolamenti.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Master 2017 di atletica ad Orvieto saranno trasmessi in diretta video streaming su www.atletica.tv.

Luca Cassai

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su: