Marcia: presentato a Saluzzo il libro Storia e Statistica della marcia italiana



Saluzzo (CN) 8 dicembre. In occasione del Convegno “La Marcia, sviluppo tecnico e giudizio”, tenutosi a Saluzzo sabato 3 e domenica 4 dicembre, si è svolta la presentazione della nuova pubblicazione di Sandro Damilano che, a tre anni di distanza dalla sua prima fatica statistica, presenta un nuovo volume di ricerca dedicato alla “STORIA STATISTICA DELLA MARCIA ITALIANA”.

Il volume è pubblicato dalla Fondazione Scuola del Cammino di Marcia e degli Sport di Saluzzo, e stampato dalla Fusta Editore di Saluzzo.

La pubblicazione rappresenta un’opera, così come ha sottolineato il giornalista Giorgio Barberis de La Stampa nella sua prefazione, indispensabile per chiunque si dedichi, per passione o per lavoro, alle cose dello sport.

Barberis ha inoltre voluto sottolineare come, ancora una volta, Sandro Damilano dimostri che i risultati che si ottengono nello sport non sono mai frutto di un caso ma, piuttosto, un insieme di conoscenze ed aggiornamenti continui, che portano un tecnico alla miglior conoscenza del proprio settore.

STORIA STATISTICA DELLA MARCIA ITALIANA presenta al suo interno tutti i campioni che hanno fatto la storia della marcia italiana in oltre 107 schede personali riportanti i principali risultati di ogni singolo atleta, i loro primati, le maglie azzurre vestite nel corso della carriera e i primati personali sulle diverse distanze.

L’opera raccoglie inoltre le liste italiane maschili e femminili sulle diverse distanze; i nomi dei campioni italiani delle diverse epoche i primati italiani e le graduatorie stagionali a partire dal 1990.

Si segnala inoltre la pregevole ricerca di tutti i tempi ottenuti nelle distanze olimpiche maschili e femminili e racchiusi in precisi limiti di tempo.

La Fondazione Scuola del Cammino di Marcia e degli Sport, e l’autore Sandro Damilano, ringraziano per la collaborazione alla pubblicazione la Cassa di Risparmio di Saluzzo SpA e la Fondazione della CRSaluzzo, Sereno mobili e Olio Carli – partners della Scuola del Cammino – e le Istituzioni: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Saluzzo.

Chi fosse interessato all’acquisto dell’opera può farne richiesta via fax al N. 0175-248986, o inviando una lettera presso la Fondazione Scuola del Cammino di Marcia e degli Sport corso Ancina, 8 – 12037 Saluzzo.


Il costo di copertina del volume è di Euro 28,00.

Un merito particolare alla Fusta Editore che ne ha curato con attenzione e sensibilità la stampa.

(Fonte: Scuola del Cammino di Marcia)



Condividi con
Seguici su: